VPC D b – FC Ems D b 3 – 3

Gli allievi D squadra b pareggiano contro il FC Ems D.

Domenica 30.3.2025 finalmente riprende il campionato degli allievi D squadra b, avversario di giornata l’FC Ems. Vento fastidioso e soleggiato.

Formazione VPC: Sharon, Irene, Riccardo, Mattia, Aaron, Gabriele, Gabriel ©, Luca, Ryan, Cristian, Theodor, Lian, Leonardo, Noah

Allenatori: Ruby, Gi e Saskia

Dopo un bel riscaldamento e la foto di gruppo ci disponiamo sul campo per l’inizio dell’incontro. Fischio dell’arbitro, Sig. Pereira Fernando, e si parte. I primi minuti della partita servono per scrollarsi di dosso la ruggine invernale per entrambe le squadre. I nostri ragazzi provano a prendere in mano la contesa ma gli ospiti si difendono bene. Il primo tempo risulta piacevole seppur sterile di segnature.

Dopo le varie sostituzioni ci riorganizziamo in campo decisi a farci valere. Il gioco migliora e i nostri si fanno spesso preferire. Al 37esimo, azione di calcio d’angolo calciato da Leonardo, Lian è lesto nell’inserimento e fulminare il portiere per il meritato vantaggio. Continuiamo a giocare ancora più convinti di prima e allo scadere del secondo tempo Cristian è bravo a raccogliere palla al limite, aggiustarsela sul destro e superare per la seconda volta il numero 1 avversario. Pochi secondi prima del fischio di fine frazione perdiamo una brutta palla sulla trequarti subendo il contropiede che permette agli emser di accorciare il disavanzo. Fine secondo tempo 2 a 1.

Alcuni accorgimenti dalla panchina e via per la terza frazione. Partiamo bene riuscendo a contenere gl’avversari e proponendoci più volte in zona offensiva. Al 68° punizione per i coscritti di Ems, incomprensione tra me e i giocatori e palla nel sacco per il pareggio. Due minuti dopo ci facciamo sorprendere malamente e subiamo la terza rete. Non ci lasciamo scalfire minimamente e alziamo ulteriormente il baricentro. Il portiere avversario commette un’ingenuità raccogliendo palla con le mani dopo averla lasciata cadere per giocarla; fallo in area e punizione invitante per noi. Lian si fa toccare il pallone e con un tiro da biliardo manda la sfera in buca d’angolo per il pareggio definitivo.

Risultato giusto per quello visto in campo. Ragazzi attenti e bravi ad ascoltare i consigli dei mister. Il lavoro è appena iniziato e se si continua su questa strada le soddisfazioni saranno tante. Da subito la testa va alla prossima partita che si svolgerà domenica prossima alle 14.00 ai Cortini contro il Team Mittelbünden c. Vi aspettiamo numerosi a bordo campo.

Per la VPC Db coach Ruby