Celerina VS VPC allievi D squadra a 3-4
Gli allievi D squadra a battono il Celerina per 4 a 3.
Formazione: Elia V., Kilian, Ivan, Lian, Siro, Alessandro, Giosuè. Edoardo, Elia C, Daniele, Lias, Manuel
Allenatore: Antonino
Mercoledi’ 21 agosto 2024, ore 15:00, sfida importante e molto sentita in trasferta contro il Celerina.
Giornata soleggiata ma ventilata, clima ideale per giocare.
I ragazzi sono carichi, molto concentrati.
Entriamo in campo per il riscaldamento, e dopo 20 minuti circa, l’arbitro dopo aver controllato le liste dei giocatori dà il via alla gara.
La partita si fa subito molto intensa, azioni da entrambe le parti, affrontiamo il Celerina a viso aperto e senza nessun timore, prendiamo in mano la partita ma forse l’eccessiva sicurezza ci fa commettere errori che paghiamo subito su una ripartenza del Celerina che, su un passaggio filtrante a centrocampo trova il goal dell’1 a 0 con il suo attaccante migliore.
Non ci perdiamo d’animo e continuiamo ad attaccare, la partita e molto bella ed il ritmo è frenetico.
Su una nostra bella azione corale e su un nostro tiro da fuori area un avversario tocca la palla con la mano, è rigore.
Se ne incarica Alessandro, palla da una parte e portiere dall’altra…… è 1 a 1 e palla al centro.
Passano pero’ pochi minuti e su un nostro errore il Celerina si riporta in vantaggio, 2 a 1.
I ragazzi non ci stanno, pressing feroce su ogni palla e attacchiamo costantemente, Elia con un colpo magistrale riporta il match in parità verso la fine del primo tempo.
2 a 2 e si va al riposo.
Siamo un po’ stanchi, Siro è dolorante ad una caviglia ed Edo non si è ancora ripreso completamente dall’infortunio al Piede.
Si procede ad effettuare i cambi e si ricomincia, secondo tempo piu’ intenso del primo sfioriamo il goal in diverse occasioni e difendiamo molto bene, il tempo scorre veloce ed il secondo tempo scivola via, il risultato rimane inchiodato sul 2 a 2.
Riposiamo, prendiamo fiato e ricominciamo……i ragazzi giocano bene, belle azioni con fraseggi e triangolazioni di ottima qualità, troviamo finalmente il terzo goal ancora con Elia con un fantastico tiro all’incrocio dei pali.
La partita si infiamma, gli avversari iniziano a giocare in maniera poco corretta con entrate anche pericolose.
Non ci facciamo intimidire e cerchiamo di tenere il risultato.
Mancano pochi minuti alla fine della partita, siamo stanchi, gli avversari attaccano e purtroppo pareggiano con una bella azione.
Non ci scoraggiamo, sappiamo di potercela fare e malgrado la partita stia per finire tiriamo fuori le ultime forze.
Alessandro recupera una bella palla a centrocampo, salta un avversario e con un passaggio chirurgico mette Elia da solo davanti alla porta avversaria, il nostro cecchino non sbaglia un colpo e segna la nostra quarta rete. E’ l’apoteosi, manca poco, gli avversari iniziano a mettere la partita sul piano fisico, falli abbastanza brutti e comportamento poco corretto.
Su una deviazione involontaria in area da parte nostra, la palla viene presa dal nostro portiere, per l’arbitro si tratta di un retropassaggio, decisione alquanto discutibile, ma ancora piu’ discutibile è, almeno in un primo momento, la concessione da parte dell’arbitro del rigore.
Le proteste da parte nostra si fanno veementi, il regolamento parla di un calcio di punizione di seconda in area che viene concessa dopo diversi minuti di colloqui con l’arbitro.
Passato anche questo pericolo, il tempo regolamentare finisce, e si attende il fischio dell’arbitro che sembra non arrivare mai, il recupero é lunghissimo quasi 8 minuti ma resistiamo ed alla fine portiamo a casa una vittoria molto importante.
I ragazzi sono stati grandi, hanno attaccato nel momento giusto ed hanno gestito la partita da veri professionisti.
Grandi ragazzi…
Mister Antonino