FC Ems a - VPC Allievi D

Meroledi 18.5.2022 siamo di scena a Ems per l’anticipo di campionato del 21.5.2022.

Formazione: Nils, Corina, Saskia, Sergio, Alex, Ambra, Lina, Luca, Loris, Ismaele, Selina, Zaira.

Coach: Ruby

Arriviamo in loco con leggero ritardo e quando vogliamo prendere possesso dello spogliatoio troviamo la porta chiusa, mister Ruby deve girare mezzo campo per trovare qualcuno che ci apra la porta causando ulteriore ritardo sulla tabella di marcia.

Alle 17.00 dopo un riscaldamento ridotto ma intenso siamo pronti per partire ma ci comunicano che l’arbitro non è ancora arrivato. Nell’attesa il nervosismo sale e la concentrazione cala. Alle 17.15 finalmente possiamo partire. La temperatura è al limite del sopportabile. Al terzo minuto un giocatore di casa mette in mezzo un innocuo pallone che scivola dalle mani di Nils e disgraziatamente rotola in rete. Questo episodio ci destabilizza e ci fa perdere ulteriormente la concentrazione. Il primo tempo ci vede in trincea senza riuscire a proporci in zona pericolosa. A 4 primi dalla pausa il capitano dell’Ems trova la meritata seconda rete. Fortunatamente non subiamo ulteriori segnature.

Nella pausa cerchiamo di calmarci e di ritrovare la necessaria concentrazione. Ci ripresentiamo sul pessimo sintetico per la seconda frazione. Partiamo bene e riusciamo ad affacciarci in zona pericolosa più volte pur non riuscendo a trovare il goal. Al 28° crossiamo la palla in aria dove un difensore avversario intercetta nettamente con la mano ma l’arbitro dice di proseguire, noi commettiamo l’errore di prolungarci nelle reclamazioni e gli avversari ne approfittano partendo in contropiede siglando la terza rete. Questa rete unita al caldo insopportabile ci taglia le gambe e ci fa spegnere il motore. L’Ems fa quello che vuole fino al minuto 36 quando Loris pressa alto, ruba palla e cade in aria di rigore, questa volta il goffo arbitro assegna la massima punizione. Dal dischetto si presenta il Bomber di Prada che sfoga tutta la sua rabbia e insacca lasciando il portiere di stucco. Speriamo di poter reagire ma purtroppo le gambe non girano a dovere e continuiamo a subire il gioco imposto dai coscritti in casacca Blu incassando altre 4 reti prima della seconda pausa; risultato 7 a 1!

I ragazzi sono frustrati e Mister Ruby prova a stuzzicare l’orgoglio dei suoi facendo un discorso molto rassegnato chiedendo di cercare di evitare l’umiliazione della goleada! Si riparte per il terzo tempo e di calcio se ne vede poco visto che gli avversari continuano a provocare e sbeffeggiare i nostri e noi cerchiamo più il contatto fisico che il gioco. Al 62esimo Loris viene lanciato in profondità e riesce a superare l’estremo difensore per la seconda rete ospite. 1 minuto più tardi Luca trafigge il portiere con un forte tiro a mezza altezza. Tra i nostri torna l’entusiasmo che viene placato subito dal ridicolo arbitro che spedisce fuori Loris 10 minuti per eccessiva esultanza…. Nonostante l’inferiorità numerica siamo noi ad avere il pallino del gioco e costringiamo l’Ems alla difensiva. Quando manca un minuto l’arbitro ci assegna un altro rigore che l’appena rientrato Cantoni spedisce in fondo al sacco per il definitivo 7 a 4.

Partita bruttissima da parte dei nostri che non sono stati capaci di mantenere la calma e ignorare le provocazioni. Arbitraggio molto scadente che non può e non deve essere una scusa. Ora ci restano due sfide in casa per dimostrare che gli allievi D non sono quelli visti a Ems ma tutt’altra cosa. Uno per Tutti e tutti per uno solo così riusciremo a toglierci ulteriori soddisfazioni.

Coach Ruby