FC Sargans - VPC Allievi D: 2-3 (1-0 / 1-1)

Sabato 7.5.2022 terza trasferta nel canton San Gallo per i nostri baldi giovani.

Formazione: Balzarolo, Branchi, Compagnoni©, Crameri, Giuliani, Pola, Cortesi G., Cortesi M., Cantoni, Marchesi, Isepponi e Menghini

Coach: Ruby


Questa volta la meteo è leggermente migliore delle due volte precedenti e ci permette di andare con il Bussino VPC.

Dopo un viaggio divertente alle 12.40 arriviamo a Sargans, il cielo è coperto e minaccia pioggia. Ci cambiamo e facciamo la consueta presa delle consegne con la nostra teoria! Ruby esprime il desiderio di vedere una squadra compatta e combattiva con l'obbiettivo di vincere la partita.

Effettuato il riscaldamento il bravo arbitro fischia l'inizio. Passata la prima fase di studio le due compagini cercano di farsi vedere in zona pericolosa. All'ottavo minuto i padroni di casa beneficiano di un tiro dalla bandierina, i nostri prendono in consegna ognuno un avversario ma il forte difensore con il 4 sulle spalle viene dimenticato e del tutto indisturbato insacca con un colpo di testa a volo d'angelo lasciando l'incolpevole Nils di stucco. I Vpcini non si scoraggiano e cercano a più riprese il pareggio senza riuscirci. Risultato alla pausa 1 a 0

Ripartiamo gasati e convinti di far bene. Passati 6 primi Lollo viene lanciato in profondità, dribbla il portiere e al momento di tirare viene travolto in maniera netta dal Nr. 4 avversario, rigore sacro santo. Ruby chiama lo stesso Loris per calciare la massima punizione, siluro terra aria che non lascia scampo al bravo portiere  sangallese. 1 a 1 e palla al centro. Le due squadre si equivalgono e il punteggio non cambia solo grazie ai due estremi difensori che neutralizzano le tante occasioni sia da una parte che dall'altra. A 3 minuti dalla seconda sosta ci riversiamo in attacco alla ricerca della rete del vantaggio, loro ci rubano palla e ripartono sulla fascia sinistra, effetuano un perfetto cross a centro area dove il Nr 6 risulta essere il più lesto ed insacca imparabilmente. Poco dopo arriva il duplice fischio del direttore di gara. Risultato giusto alla seconda interruzione.

La partita riprende e i ragazzi continuano ad equivalersi. Al decimo azione da VAR, Saskia De Ligt anticipa l'avversario, pronto a colpire a botta sicura, con un più che sospetto fallo di mano per fortuna nostra non ravvisato dall'arbitro…. L'allenatore di casa perde le staffe e si innervosisce trasmettendolo pure ai suoi ragazzi. Noi proviamo ad approffittarne e su azione di corner Ambra risolve la matassa spedendo la sfera in rete per il 2 a 2. Pari si gioca rendendo il match ancora più interessante. A 5 primi dal termine i nostri pari età cascano nella trappola del fuorigioco, capitan Cutro reagisce furbescamente e lancia Spidigonzales Lollo che entra in area e sgancia un diagonale perfetto trafiggendo il portiere del Sargans. Ruby chiede a gran voce calma e concentrazione. I ragazzi credono nei tre punti e si difendono alla grande senza concedere più di tanto agli agguerriti padroni di casa. I minuti sembrano non voler trascorrere e l'arbitro allunga l'agonia concedendo 4' di recupero…. Alla fine arrivano i tre fischi liberatori e tutti a festeggiare.

Ottima prestazione di squadra e primi tre punti portati a casa meritatamente. Dedica speciale al nostro Romson assente per servizio Pompieri e al folletto Isa in stato di degenza postoperativa, ti aspettiamo più forte di prima!!!

Per la VPC
Coach Ruby