FC Lusitanos - VPC Allievi D: 2-1

Brutta partita sotto tutti i punti di vista quella che ha visto i ragazzi della Valposchiavo Calcio sfidare i Lusitanos di Samaden sabato alle 13:00, in Engadina.

Formazione: Giosuè, Manuele, Gabriele, Lorenzo, Alessandro C., Simone, Elisa, Alex, Elias.
A disposizione: Elia, Alessandro F., Joey, Maura.


La Valposchiavo calcio scende in campo senza la grinta giusta e i Lusitonos ne approfittano al 7’ con il loro numero 5 che lasciato solo supera l’incolpevole portiere. Il primo segnale dalla VPC si ha intorno al 10’ con Alex che va al tiro ma che prende il palo. Gli avversari usano molto il fisico, spesso in modo irregolare ma non visto dall’arbitro. Per due volte l’arbitro ferma i nostri contropiedi per assistere i giovani lusitanos a terra. A metà del primo tempo Elias reagisce ad una provocazione e l’arbitro lo fa giustamente sostituire. Punizione per gli avversari e Giosuè ingenuamente tocca la palla in rete. In questa categoria le punizioni sono tutte di seconda. 2-0 per loro alla fine del primo tempo.


Gli allenatori in panchina cercano di suonare la carica, ma i ragazzi sono troppo nervosi per gli atteggiamenti di arbitro e avversari. In situazioni come queste bisognerebbe solo pensare a giocare a calcio.


Il secondo tempo inizia subito con una traversa di Fanconi, anche la fortuna oggi non è dalla nostra parte. Dopo 5’ ci pensa Lorenzo, il migliore in campo per la VPC, a negare il terzo goal agli avversari con un ottimo salvataggio sulla linea. Al 13’ Alex viene falciato in aria dal loro portiere, l’arbitro lascia proseguire per poi fermare l’azione per assistere Alex a terra. Dopo alcuni minuti, ed un forte reclamo dalla panchina giallo-nera, l’arbitro decide di assegnare il rigore. Chissà se ha controllato il Var per cambiare questa decisione, noi non l’abbiamo capito. Fanconi va sul dischetto e spiazza il portiere (2-1). Sullo scadere del secondo tempo, Alex passa palla a Fanconi che però tira a lato.


Il terzo tempo si svolge con la Valposchiavo calcio che cerca il goal del pareggio. Al 5’ su cross di Fanconi, Joey non riesce a buttare la palla in rete. Al 9’ Alex mette in mezzo una bella palla che viene intercettata dal bravo portiere avversario. A metà del secondo tempo Elias tira troppo lungo dopo un bel passaggio di Fanconi. La VPC ormai gioca con quattro punte lasciando scoperto il centrocampo. Al 20’ su azione di contropiede ci pensa Elia con una grande parata a tenere i suoi compagni ancora in gioco. Sullo scadere del terzo tempo altro palo di Elias. L’arbitro decide di mandare tutti negli spogliatoi 30’’ prima dello scadere del tempo regolamentare, con la palla in attacco per la VPC e senza recuperare il tempo speso per soccorrere il numero 7 che, con una bella simulazione, è rimasto a terra per almeno 2 minuti.


Il dopo partita è indecoroso, non degno di essere citato su un articolo di una partita di bambini. Il pubblico forse dovrebbe guardare meno partite alla televisione e godersi i sabati pomeriggi con i propri figli.


Delusa dall’atteggiamento dell’arbitro, da quello dei tifosi avversari ma anche da quello dei nostri giocatori, che si sono lasciati provocare, non reagendo con i fatti ma solo con reclami; vi ricordo che sabato prossimo ci aspetta l’ultima partita di campionato contro i primi in classifica del Thusis. Vi aspettiamo alle 13:30 ai Cortini.


Per la Valposchiavo calcio
Jessica Gi Gambelli