FC Davos - VPC Allievi C 3:4

Gli allievi C battono il Davos per 4 a 3

Formazione: Nico, Ambra, Sandro, Maurizio, Logan, Alessio, Mattia, Isaia, Aaron, Fabrizio, Pavlo

A disposizione: GiovanniNoah, Fabiano, Matteo Rossi, Danny, Emilio, Patrick

Sabato 28.09 partiamo dai Cortini alle 10:00 per l’insidiosa e difficile trasferta a Davos. Dopo aver fatto il passo del Bernina ci dirigiamo verso il Vereina. Alle 12:30 arriviamo al campo in parte innevato a Davos.

Entriamo negli spogliatoi dove i mister spiegano alcune cose per cercare di far fronte alla terza forza del nostro campionato, rammentano che sarà una partita sicuramente impegnativa e dove dovranno dare il massimo per poter cercare di fare un buon risultato. Dopo un breve riscaldamento dei 18 giocatori convocati, inizia la partita alle 14:10 con un attimo di ritardo. Fin dalle prime battute vediamo un gruppo ben compatto che cerca di giocare a calcio (come chiesto dai loro allenatori) palla bassa, cercando di sprecare meno palloni possibili, per buona parte riusciamo a farlo e in alcuni momenti un po’ meno, dato dalla fisicità dei nostri avversari. Al 2’ il bomber Pavlo/Sheva gonfia già la rete e ci portiamo in vantaggio. Ahimè al 9’ su un’ incomprensione della nostra retroguardia un loro attaccante pareggia i conti. Non ci scoraggiamo e continuiamo a giocare abbastanza bene, ma non concretizziamo il lavoro sviluppato e purtroppo al 19’ il Davos si porta avanti segnando il secondo goal. La partita continua ad un buon ritmo e su un calcio d’angolo al 30’ la nostra bravissima Ambra (fra i migliori in campo) segna il 2:2, dimostrando che come da alcuni mesi a questa parte anche le donne sanno giocare molto bene a calcio, il goal di Ambra è sicuramente la giusta ricompensa del suo grande lavoro svolto, la sua grande disciplina e la pazienza di sopportare tutti quei maschietti che la circondano sia in campo che fuori.

Rientriamo negli spogliatoi a metà tempo sul 2:2. I mister fanno i complimenti alla squadra per le belle cose viste in campo, ma rammentano dove si può e si deve migliorare, servono maggior voglia di contrastare l’avversario e bisogna sicuramente in alcuni frangenti gestire meglio il pallone, giocando a calcio e muovendosi maggiormente per creare spazi.

Rientriamo in campo e la predica dei mister viene interpretata bene da tutti gli interpreti. Al 55’ Matteo Rossi/ Lautaro ubriaca due avversari e con un bel tiro ci porta in vantaggio (Lautaro gioca un secondo tempo di grande livello, vince moltissimi contrasti, serve bei palloni agli attaccanti e addirittura segna, complimenti). Continuiamo a giocare un bel calcio e mettiamo in grossa difficoltà il Davos, infatti al 66’ Sheva sigla la quarta rete per noi. Nel proseguo della partita molliamo un po’ l’intensità di ritmo e lasciamo prendere campo al Davos, ma per fortuna nostra in due circostanze il nostro Giovanni in stile Spiderman fa due parate di alto livello e non permette al Davos di rientrare in partita. A due minuti dalla fine su un tiro da lontano dei nostri avversari la palla si infila sotto la traversa, la partita finisce praticamente in quel momento sul 3:4 per noi, da segnalare un corposo recupero (non si sa perché di ben 9 minuti), bravi i nostri a difendersi belli uniti.

Complimenti a tutti per la bella prestazione che ha il profumo d’impresa, solo un gruppo con voglia di stupire e di faticare poteva vincere oggi. Non eravamo delle schiappe dopo la sconfitta contro il Rapperswil e non siamo dei fenomeni oggi dopo questa bella vittoria. Bisogna continuare a venire al campo ad allenarsi con disciplina, faticando in allegria e in armonia. Entrare negli spogliatoi a Davos e vedervi tutti felici per la bella partita, dove tutti hanno avuto il loro spazio, imparando e crescendo tutti assieme è sicuramente l’appagamento più grande per noi allenatori!

Sempre e comunque forza VPC

Paolo Nogheredo