VPC Allievi C – FC Celerina 5:2
Gli allievi C battono il FC Celerina per 5 a 2
Formazione: Giovanni, Ambra, Sandro, Maurizio, Aaron, Matteo Rossi, Alessio, Mattia, Isaia, Danny, Kabalin
A disposizione: Nico, Logan, Fabrizio, James, Fabiano, Emilio, Matteo Cortesi
Sabato 14.09.24 in quel dei Casai va in scena l’atteso Derby tra VPC e gli amici vicini del FC Celerina. Alle 13.45 ci riuniamo nello spogliatoio a Brusio per preparare la partita, si respira aria di derby e la tensione tra i nostri giocatori è palpabile.
I Mister spiegano loro come scendere in campo e che l’intento è quello di giocare a calcio e divertirsi, quindi palla bassa, squadra corta, vogliosa e grintosa.
Alle 15:00 dopo un ottimo riscaldamento preparato in maniera impeccabile da mister Mario usando solamente il pallone, dove tutti hanno partecipato e toccato tanti palloni, l’arbitro fischia l’inizio della gara. Partiamo subito bene dimostrando al Celerina che i padroni di casa siamo noi, dopo alcune belle trame di gioco al 12’ ci portiamo già in vantaggio con un eurogoal del nostro Denny Bill, goal meritato da Danny per la grande disciplina e il lavoro svolto in tutta la stagione (gelato meritato). La partita prosegue, ma a comandare siamo sempre noi, infatti al 31’ e al 37’ il nostro bomber Kabalin (Sheva) dopo due azioni collettive da manuale, sviluppate da Fabrizio e James, ci portano sul 3:0.
La partita è salda nelle nostre mani, ma due disattenzioni ci portano ad incassare due goal evitabilissimi, dapprima su rigore (quasi parato da Giovanni) e in seguito con un tiro da lontano al incrocio dei pali.
Rientriamo negli spogliatoi per il tè di metà tempo un po’ agitati e frastornati per le due sberle incassate. I mister calmano l’atmosfera, ritoccano le cose che non sono funzionate e predicano ai nostri ragazzi di ricominciare a giocare palla bassa con coraggio ed accorciare la squadra come nei primi 30 minuti della partita. Usciamo dagli spogliatoi ben compatti e decisi e questo si nota subito, dopo 10 minuti di buon gioco espresso dai nostri al 49’ su una bella palla allargata dai nostri centrocampisti Fabiano si inventa un gran tiro che termina in rete. La partita continua su buoni ritmi da entrambi i lati, ma si nota che la nostra maggior voglia e qualità la fanno da padrone. Non rischiamo praticamente niente in fase difensiva e sciupiamo tanto in fase offensiva, comunque al 65’ il nostro Isa in stile Leao si beve due avversari e scarica il pallone da depositare in porta al nostro bomber Sheva che decreta la parola fine alla partita siglando il definitivo 5:2.
Risultato ottimo che fa morale ma sicuramente più importante tutti hanno avuto il loro spazio, hanno toccato tanti palloni, si sono divertiti faticando e sacrificandosi da squadra.
La cosa che incoraggia noi allenatori è vedere pian piano che i frutti di un duro lavoro stanno germogliando. La strada è ancora lunga ma è quella giusta, servono tanta umiltà, disciplina, presenza agli allenamenti (come state facendo) per poter crescere e diventare un gruppo ancora più solido che può competere con chiunque.
Cari ragazzi l’atteggiamento è quello giusto, avete tanta qualità per divertirvi assieme.
Vedervi contenti, liberi e felici giocando a calcio è stato un bel spettacolo, complimenti a tutti.
Sempre e comunque Forza VPC
Paolo Nogheredo