VPC allievi C – FC Ems: 2 : 5 (1 : 1)
Gli allievi C hanno perso contro il FC EMS!
Formazione: Nils Balzarolo, Ambra Crameri, Sandro Compagnoni, Matteo Cortesi, Lina Tuena, Alex Pola (C), Emilio Isepponi, Danny Quadrio, Elias Lucini, Loris Cantoni e Alessio Marchesi.
A diposizione: Gabriele Cortesi, Aaron Zala, Logan Fernandez, Luca Monigatti (ammalato).
Reti: 17’ Loris, 26’ Ems, 45’ Alex, 55’ 64’ 76’ 80’ Ems.
Partita casalinga per gli allievi C, per l’occasione ci spostiamo ai Casai dove ospitiamo i pari età del FC Ems.
Alle 14.00 l’arbitro di oggi fischia l’inizio della partita, dopo un avvio di studio i padroni di casa prendono in mano la partita e cominciano a mettere sotto pressione l’area avversaria. Dopo alcune buone occasioni non concretizzate al minuto diciassette il rientrante Loris dribbla il suo diretto avversario e insacca la rete del vantaggio. Al minuto 26 gli ospiti sfruttano la superiorità numerica, in un’azione confusa nella nostra area dopo batti e ribatti il loro attaccante trova lo spazio per segnare la rete del pareggio. In 10 contro 11 riusciamo a tenere bene il campo, non riusciamo a creare grandi occasioni ma non subiamo neanche più di tanto. Ristabilita la parità numerica ricominciamo a macinare gioco, creiamo almeno 5 grandi occasioni che per nostra sfortuna non si concretizzano. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1 a 1 che ci va un po’ stretto.
Dopo il tè caldo rientriamo in campo decisi, spingiamo e mettiamo nella propria area gli avversari. Al minuto 45 Alex insacca in maniera magistrale una punizione dal limite, tiro preciso nell’angolino basso che non lascia scampo al portiere avversario. Al minuto 55 l’Ems sfrutta la superiorità numerica creata da un cartellino giallo (a mio avviso assurdo) combinato a Sandro, su azione di forza il loro attaccante supera Nils con un tiro imprendibile. Noi reagiamo creiamo alcune buone occasioni ma al 64’ gli ospiti trovano la rete del vantaggio. I “Vipicini” cominciano a essere stanchi, a 4 minuti dal termine siamo sbilanciati alla ricerca del goal del pareggio e in contropiede subiamo la 4 rete. A tempo scaduto su punizione subiamo la 5 rete che fissa il risultato sul 5 a 2 per gli ospiti.
Risultato che ci punisce e a mio avviso bugiardo, nel complesso della partita avremmo meritato molto di più. Nel finale eravamo stanchi e i pari età dell’Ems hanno sfruttato la loro superiorità fisica, del resto rincorrere avversari più grandi e grossi costa un dispendio di energia maggiore e alla lunga si può pagare. Volevo ringraziarvi per l’atteggiamento, il risultato è negativo ma se continueremo ad entrare in campo con questa voglia vi assicuro che non andrà sempre cosi e ci toglieremo tante soddisfazioni.
Volevo ringraziare la mamma che ci ha lavato le divise, Feo che è venuto ad aiutarci e al pubblico che ci ha sostenuto. Salutandovi vi diamo il nostro prossimo appuntamento, sabato 25 maggio affronteremo in casa i pari età dell FC Buchs. Sempre forza Valposchiavo calcio.
Mario Robustelli