Team Mittelbünden – VPC allievi C: 6: 3 (3 : 2)
Gli Allievi C perdono per 6 a 3 contro il Team Mittelbünden.
Formazione: Gabriele Cortesi, Logan Fernandez, Ambra Crameri, Lina Tuena, Sandro Compagnoni, Luca Monigatti, Alex Pola (C), Elias Lucini, Alessio Marchesi, Emilio Isepponi e Loris Cantoni.
A diposizione: Nico Tuena, Aaron Zala, Danny Quadrio e Ismaele Beti.
Reti: 10’ Loris – 12’ 21’ 33’ Team Mittelbünden – 38’ Luca – 46’ 64’ 70’ Team Mittelbünden - 75’ Alex.
Quarta ed ultima trasferta di stagione per gli allievi C, in una tipica giornata autunnale siamo di scena a Thusis, su un campo appesantito dalle copiose piogge cadute nei giorni precedenti.
Alle 14.00 l’arbitro dà il via alla partita. Noi siamo piuttosto contratti e non riusciamo a fare girare il pallone come sappiamo. Al minuto 10 Loris ben innescato da Luca insacca il goal del vantaggio. Appena 2 minuti dopo, su un nostro errore a centrocampo perdiamo palla e l’avversario punta la porta, noi non riusciamo a chiudere e il goal del pareggio è servito. Al minuto 21 e 33 si ripete lo stesso copione, su due azioni individuali i nostri avversari sfruttano la loro fisicità e realizzano due reti che fissano il punteggio di 3 a 1. Nel finale di tempo Luca sfrutta un buon pallone al limite dell’area avversaria e riesce con un tiro preciso a gonfiare la rete per il nostro secondo goal. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio 3 a 2.
Il secondo tempo comincia e noi ci proviamo, al minuto 46 sulla solita azione individuale incassiamo un altro goal. I nostri ragazzi risentono del doppio svantaggio e mollano la presa, al minuto 64 e al 70 subiamo altri due goal. Da qui reagiamo e prima Luca si fa respingere la conclusione da posizione interessante e poi l’arbitro annulla un goal per posizione di fuorigioco dubbia. Al minuto 75 perla di Alex su punizione dal limite, realizza la nostra terza rete togliendo la ragnatela dell’incrocio dei pali opposto. La partita finisce e ci vede sconfitti per 6 a 3.
Peccato per la sconfitta, i nostri avversari sono riusciti a portare a casa i tre punti sfruttando le nostre disattenzioni e la loro superiorità fisica. Non volevo parlare dell’arbitro, un giovane ragazzo senza personalità che si è lasciato influenzare da un allenatore avversario poco sportivo e molto maleducato a mio modo di vedere. Noi dobbiamo fare tesoro dei nostri errori, se gli avversari sono fisicamente più forti dobbiamo imparare a fare girare più velocemente la palla, altrimenti ci spostano e andiamo noi in difficolta.
Volevo ringraziare la mamma che ci ha lavato le divise e tutti quelli che ci hanno sostenuto. Vi ricordo il nostro prossimo impegno, domenica 10 ottobre alle 15.00 affrontiamo ai Cortini i pari età del Davos. Vi invitiamo a seguire sempre numerosi le nostre compagini che difendono i colori gialloneri, sempre forza Valposchiavo calcio.
Mario Robustelli