VPC Allievi C – FC Untervaz 9:2 (3:1)

Gli Allievi C battono l'FC Untervaz per 9 a 2!

Formazione: Ascanio Dorsa, Elia Dorsa, Mosé Pola (C), Lina Tuena, Patrick Zala; Alex Pola, Cristian Fonseca; Matteo Pagnoncini, Simone Caselli, Aris Semadeni; Loris Cantoni.

A diposizione: Gabriele Cortesi, Sergio Crameri, Selina Isepponi, Raffaele Cabassi, Elias Lucini, Luca Monigatti.

Reti: 6’ Pola M., 23’ Untervaz, 39’ Fonseca, 40’ Castelli, 54’ Monigatti, 56’ Castelli, 63’ Castelli, 66’ Untervaz, 72’ Monigatti, 73’ Caselli, 75’ Monigatti.

Nell’ultima partita di questa stagione gli allievi C vincono nettamente contro il fanalino di coda, l’FC Untervaz, consolidando così il terzo posto in classifica.

Nella splendida giornata autunnale di sabato scorso, il direttore di gara, alle 13:30, dà inizio alle ostilità. La VPC prova subito a dettare il ritmo delle operazioni ed infatti solo dopo 6 minuti di gioco, capitan Mosè realizza l’1 a 0, dopo un batti e ribatti in area. Sembra tutto facile per i nostri colori. Invece, però abbassiamo il ritmo, siamo lenti nelle giocate, facciamo girare la palla troppo lentamente e l’avversario non sta a guardare. Al 23’ calcio d’angolo per gli avversari, dormita colossale, non riusciamo a liberare l’area e l’Untervaz pareggia. La VPC non ci sta e prova a reagire ma le nostre azioni sono troppo prevedibili e il primo tempo sembra destinato al pari. Fonseca non è d questo avviso e al 39’ fa partire una gran botta da fuori area che si infila sotto la traversa, 2 a 1. Un minuto più tardi, la palla arriva al limite, dove Castelli con un bel sinistro sigla il 3 a 1. Il primo tempo si conclude con questo risultato.

Nella ripresa i nostri ragazzi rientrano in campo più determinati e aggressivi. Al 54’ Cabassi si invola sulla fascia destra e mette al centro un bel pallone per Monigatti che da pochi passi non può sbagliare, 4 a 1. Due minuti più tardi, pressiamo bene alti e recuperiamo palla, Castelli conclude dall’limite e batte un distratto portiere avversario. Al 63’, ancora Castelli, batte una punizione, dalla trequarti, nessuno la tocca e sorprende ancora l’estremo difensore avversario, 6 a 1. Al 66’ gli avversari ripartono in contropiede, l’arbitro chiude due occhi per non vedere il fuorigioco e l’attaccante dell’Untervaz batte l’incolpevole Gabriele in uscita, 6 a 2. Nel finale di partita dilaghiamo e andiamo in rete ancora tre volte, al 72’ con Monigatti, al 73’ Castelli al 75’ ancora Monigatti. La partita si chiude così sul 9 a 2 per noi.

Bella partita degli allievi C che concludono la stagione con una merita vittoria e con un bel terzo posto in classifica. Adesso ci godiamo la pausa invernale per ricaricare le batterie e ripartire più pimpanti che mai in primavera.

In conclusione, vorrei ringraziare gli allievi B e gli allievi C per il loro grande impegno durante gli allenamenti e le partite, il bel clima sul pulmino ecc. Insieme riusciamo a superare tutte le difficoltà. Siamo due squadre, ma siamo un unico gruppo. Come ho già detto l’ultima volta, incontravi sul campo da calcio è sempre un piacere. Non da ultimo vorrei ringraziare mister super Mario Robustelli, allenatore degli allievi C, il nostro grande assistente, tutto fare, Sandro Zala e l’allenatore dei portieri, il mitico Erio Bolandrini. Un grazie pure ai genitori che seguono e sostengono i loro ragazzi. Grazie a tutti e buon inverno.

Adolfo Tuena