FC Landquart - VPC Allievi C: 1 - 3 (0 – 1)

Glie Allievi C si impongono sul FC Landquart battendoli per 3 a 1!

Formazione: Lardi Jan, Isepponi Selina, Cabassi Raffaele, Castelli Simone, Dorsa Elia, Pola Alex, Cantoni Loris, Tuena Lina, Pianta Damiano, Pola Mosè (C), Cristian Fonseca.

A diposizione: Lucini Alex, Balzarolo Nils, Crameri Sergio.

Reti: 6’ Simone - 53’ Landquart – 69’ Cristian – 76’ Autorete Landquart.

Partita in trasferta per gli allievi C, questa volta giochiamo in un clima tipicamente autunnale ed uggioso sull’ostico Stadion Ried di Landquart.

Alle 14.00 in punto il bravo arbitro di oggi dà il fischio d’avvio, le due squadre nella parte iniziale si studiano e si fronteggiano a centrocampo. Al 6’ su un ottimo filtrante Loris stoppa in area, si gira spostando velocemente la palla, il difensore entra scoordinato e tocca la caviglia del nostro attaccante, l’arbitro vede e ci concede il rigore. Dal dischetto si presenta Simone che con freddezza mette la palla nell’angolino basso a sinistra del portiere che si era buttato dall’altra parte, goal e vantaggio. Dopo la ripresa del gioco i padroni di casa provano a reagire ma la VPC tiene bene il campo e chiude tutti gli spazi. L’unica occasione degna di nota è un tiro dalla distanza di Cristian che sorvola di qualche metro la traversa, il tempo si chiude con il nostro vantaggio.

Dopo l’intervallo ci presentiamo in campo decisi a conquistare i tre punti, i “Vipicini” chiudono bene gli spazi e non concedono occasioni. Al 53’ su una disattenzione della nostra difesa lasciamo spazio sulla fascia destra, i padroni di casa ne approfittano e lanciano in profondità, dietro a Lina spunta l’attaccante (probabilmente in fuorigioco) che a tu per tu con Jan lo supera per la rete del pareggio. I nostri ragazzi non si scoraggiano e al 69’ Elias pressa alto, sul contrasto la palla rotola da Cristian, che da fuori area in posizione centrale tira a fil di palo gonfiando la rete che ci consente di portarci in vantaggio. Siamo ben messi in campo e riusciamo a chiudere tutti i varchi, loro non riescono a creare grandi occasioni, sull’unica possibilità Jan esce bene e blocca la palla in presa bassa. Al 72’ Simone conquista una preziosa punizione dal limite, la tira lui stesso e costringe il portiere avversario ad un intervento miracoloso. Al 76’ Selina pressa sulla tre quarti, riconquista un pallone prezioso che costringe la difesa avversaria a rifugiarsi in angolo. Simone calcia forte nell’area piccola a rientrare sul secondo palo, i nostri attaccanti si avventano sul pallone e costringono il difensore ad un intervento maldestro che infila la rete del 3 a 1. Dopo la ripresa del gioco non rischiamo più niente, i nostri giocatori corrono e non concedono nemmeno un centimetro di campo, portando a casa un risultato prezioso.

Grande prestazione di squadra degli allievi C, i 14 ragazzi e ragazze coprono bene le praterie di un campo immenso, si aiutano e lottano su tutti i palloni, ne nasce una partita strana con poche occasioni, che vinciamo con grande merito. Imponiamo la prima sconfitta al Landquart, formazione forte che fino ad ora aveva segnato 20 goal subendone solo 4, questo dà la giusta dimensione alla vittoria della formazione capitanata da Mosè.

Colgo l’occasione per ringraziare mister Feo che ci ha accompagnati e guidato il pulmino, alle mamme che si offrono a turno a lavare le maglie. Mi congedo da voi lettori ricordandovi il nostro prossimo appuntamento, sabato 22 ottobre andiamo in Surselva con la chiara intenzione di proseguire la nostra risalita in classifica. Buon inizio settimana e sempre forza Valposchiavo calcio.

Mario Robustelli