FC Ems - VPC Allievi C: 2 – 3 (1 – 2)

Gli Allievi C battono l'FC Ems per 3 a 2!

Formazione: Lardi Ian, Isepponi Selina, Aris Semadeni, Lucini Elias, Pagnoncini Matteo (C), Nils Balzarolo, Pola Alex, Cantoni Loris, Tuena Lina, Branchi Corina e Fonseca Cristian.

A diposizione: Beti Ismaele, Cortesi Gabriele e Dorsa Ascanio.

Reti: 20’ FC Ems - 30’ Balzarolo Nils - 36’ Pagnoncini Matteo - 60’ FC Ems - 78’ Fonseca Cristian.

Terza trasferta per gli allievi C, giochiamo sul campo A nella bella struttura dell’EMS Arena Vial, ad aspettarci troviamo un clima tipicamente autunnale ed un manto in erba naturale in perfetto stato.

Dopo la fase di riscaldamento l’arbitro dà il via alla sfida, nei minuti iniziali le due contendenti si studiano, la VPC ha la supremazia territoriale e costruisce una nitida occasione da goal non sfruttata da Cantoni. Sul primo affondo pericoloso dei padroni di casa, l’arbitro prende un abbaglio e fischia un rigore su fallo inesistente di Cristian, per fortuna nostra loro sprecano tirando fuori. Al 20’ subiamo la rete, lancio dalle retrovie, il loro attaccante parte in posizione molto dubbia e supera l’incolpevole Ian. I Valposchiavini non mollano e alzano il baricentro, al 30` su azione di calcio d’angolo Nils è il più lesto e spinge in rete la palla del meritato pareggio. Al 36’ su azione manovrata il nostro centrocampo dà il via alla rete del vantaggio, dopo una serie di passaggi troviamo lo spazio sulla destra dove Matteo è lesto ad infilarsi e realizzare la rete del meritato vantaggio, il primo tempo si chiude sul 1 a 2.

Dopo il tè caldo si riparte, i padroni di casa cominciano il secondo tempo molto aggressivi approfittando dell’esordiente arbitro commettono falli non rilevati e più che a calcio si gioca a calci. I padroni di casa non creano grandi difficoltà ad Ascanio, bravo oggi oltre a dare sicurezza al reparto difensivo hai fatto i rilanci dal fondo. I continui falli non fischiati non ci lasciano giocare, la partita si incattivisce. Al 60’ il loro attaccante trova con un tiro da lontano il goal del pareggio. Noi ci proviamo e al 78’ Cristian è il più lesto a sfruttare la bella punizione calciata forte da Elias, tocco di piatto all’interno dell’area piccola e la palla gonfia la rete per il meritato vantaggio. L’arbitro concede 3 minuti di recupero (che inspiegabilmente diventano 5) ma noi teniamo duro fino alla fine e ci portiamo a casa i tre punti.

Partita “rognosa”, potevo sottolineare l’impreparazione dell’arbitro, la poca sportività di qualche avversario (calci da dietro appena l’arbitro si girava ed insulti gratuiti), l’immobilità del loro allenatore che non si è accorto di nulla, questo è capitato ed è inutile lagnarsi. Volevo ringraziare i ragazzi, nonostante la partita è stata dura avete resistito alle provocazioni e non mollando un centimetro, vi siete strameritati la vittoria. Avete dimostrato che avete tanto carattere, adesso giriamo pagina, aventi con coraggio e tanta voglia di giocare.

Volevo ringraziare Gianluca Balzarolo che si è messo a disposizione per guidare il pulmino e le mamme che si offrono a turno a lavare le maglie. Concludo invitandovi a seguirci nel nostro prossimo appuntamento di domenica 2 ottobre alle 14.00, sul campo amico dei Cortin affrontiamo il Chur 97. Buon inizio settimana e sempre forza Valposchiavo calcio.

Mario Robustelli