FC Davos - VPC Allievi B 3:5 (2:0)
Gli allievi B vincono per 5 a 3 contro il FC Davos
Formazione: Ian Lardi, Lina Tuena, Mosè Pola, Patrick Zala (C), Matteo Cortesi; James Plozza, Alex Pola, Elias Lucini, Cristian Fonseca; Loris Cantoni, Luca Monigatti.
A diposizione: Damiano Pianta, Gabriele Cortesi, Andrea Zappalà, Pavlo Kabalin.
Reti: 14’ Davos, 43’ Davos, 56’ Fonseca, 73’ Monigatti, 75’ Zala, 77’ Davos, 86’ Cantoni, 92’ Monigatti.
E sono quattro, le vittorie consecutive degli allievi B. Dopo un primo tempo regalato agli avversari, nella ripresa, la VPC tira fuori l’orgoglio e recupera una partita che sembrava persa.
Alle ore 13:30 il direttore di gara dà il via alla partita, la giornata è fresca ma soleggiata. I padroni di casa entrano subito in partita e fanno valere il fattore campo. Invece, i nostri allievi sono paralizzati dal tappeto sintetico, sono lenti e impacciati. Sembrano essere rimasti bloccati nel tunnel del Vereina. Al 14’ per fermare gli avversari siamo costretti alle maniere forti, netto fallo in area e conseguente calcio di rigore, che il centravanti avversario trasforma, 1 a 0. A fine primo tempo subiamo anche la rete del 2 a 0, conclusione dal limite che non lascia scapo a nostro estremo difensore Lardi. Si conclude così il primo tempo con la VPC sotto per due reti a zero.
Nella pausa arriva la strigliata dell’allenatore e la VPC esce dal tunnel. Si riparte e subito si capisce che nel secondo tempo sarà un’altra partita. Dopo pochi minuti, Lucini colpisce la traversa con una bella conclusine dal limite. Al 56’ calcio d’angolo per noi, Zappalà pennella in mezzo e Fonseca trova il piattone che raccorcia le distanze, 1 a 2. Ora i ragazzi lottano su ogni pallone e ci credono. Al 73’ Monigatti (in arte Balüc) si inventa una conclusione delle sue, perfetto diagonale che si infila sotto la traversa, 2 a 2. Passano solo altri due minuti e grazie ad un’azione di sfondamento di Capitan Zala, la VPC si porta in vantaggio. Anticipo difensivo e ripartenza, uno-due con Foncesca, scontro con il portiere, si rialza e mette in rete il 2 a 3. Siamo ancora festanti per il vantaggio raggiunto, ci distraiamo un attimo e il Davos ne approfitta immediatamente per pareggiare, 3 a 3. Mancano meno di 15 minuti al termine della partita, la VPC non si accontenta del pari, vuole la vittoria e attacca a testa bassa. Al 86’ Monigatti difende bene un pallone e serve Cantoni che fulmina il portiere avversario in uscita, 3 a 4. Nel recupero, in contro piede, Monigatti è lesto e dribbla il portiere e deposita in rete il definitivo 3 a 5.
Bellissima vittoria in rimonta dei nostri allievi. Vittoria che ci permette di giocarci sabato prossimo il primato della classifica. Infatti, sabato saremo di scena a Celerina, ore 16:00, scontro diretto che potrebbe decidere la vittoria del campionato. Trasferta corta, vi aspettiamo numerosi a bordo campo a sostenerci.
Adolfo Tuena