VPC Allievi B – FC Landquart: 6 - 1 (2 - 1)
Gli allievi B battono il FC Landquart per ben 6 a 1.
Formazione: Ian Lardi, Lina Tuena, Mosè Pola, Alex Pola, Matteo Cortesi, Pavlo Kabalin, Cristian Fonseca, Patrick Zala (C), Elias Lucini, James Plozza e Loris Cantoni.
A diposizione: Ascanio Dorsa, Gabriele Cortesi, Monigatti Luca, Ismaele Beti e Andrea Zappalà.
Reti: 15’ Zala – 22’ Ladquart – 33’ Monigatti – 48’ Pola Alex – 55’ Monigatti – 69’ Cantoni – 76’ Lucini.
Prima partita stagionale in casa per gli allievi B, dopo la sconfitta di misura di sabato scorso i giovani Poschiavini hanno tanta voglia di riscattarsi contro i pari età del Landquart.
In una giornata soleggiata alle 14.00 l’arbitro da inizio alla sfida, dopo la fase iniziale di studio i padroni di casa prendono il sopravvento. Dopo alcune buone occasione sprecate finalmente troviamo il vantaggio con Zala, splendido tiro da fuori area che non lascia scampo all’estremo difensore. Dopo il vantaggio sprechiamo troppo e al primo tentativo gli ospiti trovano il pareggio, l’attaccante avversario si presenta da solo davanti a Ian che non riesce a intervenire in uscita disperata, azione chiaramente viziata da una posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro. I ragazzi non ci stanno e caricano a testa bassa, i nostri sforzi vengono premiati al minuto 33 quando Monigatti sfrutta una palla vagante in area realizzando la rete del vantaggio. Continuiamo a spingere, ma un po’ d’ imprecisione e sfortuna ci impediscono di raggiungere il doppio vantaggio. Il primo tempo si chiude con il parziale di 2 a 1.
Il secondo tempo ricomincia e la partita vede i padroni di casa dominare, al minuto 48 Alex realizza con un preciso tiro nell’angolino il goal del 3 a 1. I giovani valligiani giocano in scioltezza e sono padroni del campo, le occasioni fioccano e Monigatti al 55’ realizza la doppietta di giornata. Pochi minuti dopo anche Cantoni trova la sua prima rete stagionale, finalmente riesce a superare l’estremo difensore avversario togliendosi di dosso la “maledizione” che fino a lì l’aveva accompagnato. Al minuto 76 Lucini realizza la nostra sesta rete, tiro forte, il portiere prova la presa ma non riesce a trattenere il pallone che valica la linea di porta. La partita si chiude sul risultato finale di 6 a 1.
Grande prova della VPC, con un po’ di precisione in più sotto porta il risultato sarebbe stato ancora più rotondo. Vorrei sottolineare la prova dei 16 giocatori scesi in campo, tutti hanno dato il proprio contributo e si sono messi a disposizione della squadra, la strada è quella giusta continuate così. Un doveroso grazie alla mamma che ci ha lavato le maglie, a Sandro sempre presente e ai ragazzi che mi hanno aiutato in panchina. Prossima partita degli allievi B sabato 31 agosto andiamo in trasferta a Trübbach, vi invito a sostenerci, sempre forza VPC.
Mario Robustelli