FC Bad Ragaz – VPC Allievi B 5:4 (4:2)

Gli allievi B perdono per 4 a 5 contro il Bad Ragaz.

Formazione: Ascanio Dorsa, Lina Tuena, Mosè Pola (C), Aris Semadeni, Matteo Cortesi; Pavlo Kabalin, Alex Pola, Cristian Fonseca, Elias Lucini; James Plozza, Ismaele Beti.

A diposizione: Ian Lardi, Andrea Zappalà, Gabriele Cortesi, Loris Cantoni, Luca Monigatti.

Reti: 7’ Bad Ragaz, 14’ Bad Ragaz, 30’ Fonseca, 33’ Bad Ragaz, 37’ Bad Ragaz, 44’ Plozza, 53’ Cantoni, 60’ Fonseca, 80’ Bad Ragaz.

La nuova stagione degli allievi B inizia purtroppo con una sconfitta. Nel primo tempo la VPC commette troppi errori individuali e regala tre reti agli avversari. Nella ripresa gioca bene e recupera lo svantaggio, però nel finale gli avversari trovano una conclusione beffarda che ci condanna.  

Alle 14:00 la signora arbitro dà il via alla partita, il campo è in perfette condizioni e la temperatura è estiva. Al 7’ non riusciamo a liberare l’aria di rigore e l’attaccante avversario si butta sulla palla vagante e realizza l’1 a 0. Al 14’ Dorsa esce maldestramente su un lungo lancio e la palla rotola in rete, 2 a 0. Malgrado lo svantaggio i nostri giovani calciatori non si perdono d’animo e provano a reagire. Al 30’ Fonseca si incunea bene in area e sigla la rete del 2 a 1. Subito dopo però il Bad Ragaz costruisce una bella azione che porta i nostri avversari sul 3 a 1. Le cose precipitano ulteriormente al 37’, quando la nostra costruzione dal basso è imprecisa e l’attaccante avversario ringrazia e segna il 4 a 1. Sullo scadere del primo tempo la caparbietà di Plozza viene premiata. Lui ci crede e va a pressare il portiere avversario, rimpallo vincente che ci porta sul 4 a 2. Il primo tempo si chiude con questo risultato.

Nella ripresa la VPC ci crede e la sensazione è quella di una possibile rimonta. Al 53’ Cantoni è lesto ad anticipare il portiere avversario in uscita e la palla va in rete, 4 a 3. Galvanizzati dalla rete, gli allievi B, continuano a premere sull’acceleratore. Al 60’ ci pensa Fonseca a realizzare il pareggio con un eurogol, al limite dell’area dribbla il suo diretto avversario e calcia di sinistro e la palla si infila nel sette, 4 a 4. Il pari sarebbe il risultato corretto, ma a dieci minuti dal termine un giocatore avversario prova una conclusione dalla distanza e la parabola arcuata batte un incolpevole Lardi. E’ la rete del 5 a 4 e del risultato finale. I nostri assalti conclusivi terminano purtroppo con un nulla di fatto.

Peccato per questa sconfitta, ci sono alcune cose da migliorare, l’importate è allenarsi bene, dopo i risultati arriveranno. Di positivo comunque rimane l’ottima reazione sul risultato a sfavore, non abbiamo mai mollato. Adesso voltiamo pagina e da subito pensiamo alla prossima partita. Sabato prossimo giocheremo tra le mura amiche, ci farà visita l’FC Landquart. Proveremo a fare il nostro gioco e daremo il massimo per portare a casa la posta piena. Vi aspettiamo numerosi a bordo campo a sostenerci.  

Adolfo Tuena