FC Untervaz – VPC Allievi B 4:0 (0:0)
Sconfitta per gli allievi B sul campo della capolista.
Formazione: Ian Lardi; Samuele Jenni, Mosè Pola, Patrick Zala, Raffaele Bleiker; Foncesca Cristian, Aris Semadeni, Simone Castelli (C), Andrea Zappalà; Raffaele Cabassi, Davide Rossi.
A diposizione: Aaron Zala, Elias Lucini.
Reti: 48’, 55’, 71’, 75’ Untevaz
Ultima trasferta stagionale per i nostri allievi B sull’ostico campo dei primi in classifica. Una VPC rimaneggiata da diverse assenze, regge bene nel primo tempo e invece crolla nel secondo sotto i colpi del forte avversario.
Alle 15:00 il bravo direttore di gara dà il via alla partita. Gli avversari giocano bene e ci schiacciano nella nostra metà campo. Da parte nostra ci difendiamo con ordine e cerchiamo di sfruttare le ripartenze. L’Untervaz sfiora il vantaggio in diverse occasioni, ma vuoi per la loro imprecisione sotto porta o per le puntuali chiusure dei nostri difensori o le parate di Lardi, la nostra porta rimane inviolata. Anzi su una delle nostre ripartenze, al 39’ Semadeni con una splendida conclusione da fuori area colpisce il palo alla sinistra del portiere. Poteva essere la rete del nostro vantaggio, invece il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa entriamo in campo meno concentrati e nei primi dieci minuti subiamo due reti evitabilissime. Nella prima lasciamo rimbalzare un pallone a metà campo e l’attaccante avversario può involarsi a rete indisturbato. Nella seconda non riusciamo a liberare l’area e il giocatore avversario da pochi passi non sbaglia. Proviamo a reagire, ma senza trovare mai lo spiraglio giusto. Al 71’ subiamo la rete del 3-0, dopo un calco d’angolo, la palla arriva sul secondo palo, dove è appostato indisturbato il numero 9 avversario che non ha problemi a buttarla dentro. Pochi minuti dopo, conclusione dal limite, Lardi non trattiene e tap-in vincente, 4-0. Nel finale cerchiamo di non subire più reti e di trovare almeno il gol della bandiera, ci creiamo alcune buone occasioni ma la rete non arriva.
Perdere con la prima in classifica ci può stare, mi è comunque piaciuto il nostro atteggiamento specialmente del primo tempo, lottare su ogni pallone e non darsi mai per vinti. E’ con questa mentalità che dovremmo affrontare pure la prossima e ultima partita di questo campionato. Sabato, 8 giugno, ore 14:00, ci fa visita il Team Surselva, proveremo a chiudere in bellezza.
Adolfo Tuena