VPC Allievi B – FC Orion Chur 3:0 (0:0)

Gli allievi B battono il FC Orion Chur per 3 a 0!

Formazione: Ian Lardi, Samuele Jenni, Manuel Crameri, Patrick Zala, Aris Semadeni, Raffaele Bleiker, Cristian Fonseca, Damiano Pianta, Andrea Zappalà, Simone Castelli (C), Matteo Pagnoncini.

A diposizione: Raffaele Cabassi, Rossi Davide, Alex Pola, Elias Lucini.

Reti: 49’ Fonseca, 61’ Fonseca, 90+2’ Zappalà.

Dopo la vittoria sofferta nel derby di domenica scorsa arriva una nuova vittoria in casa contro una formazione ostica come quella dell’Orion Chur.

Calcio d’inizio alle 13:00, già dalle prime battute si capisce che la sfida sarà equilibrata. La VPC tiene bene il campo e gioca in modo ordinato, si difende bene e riparte. Gli ospiti corrono e fanno un pressing a tutto campo, noi riusciamo a venire fuori anche da situazioni districate con un buon palleggio. Nella fase centrale del primo tempo l’arbitro non fischia e valuta in maniera discutibile due entrate su Rossi che lasciano molte perplessità nelle menti dei padroni di casa. La partita è combattutissima e a centrocampo ci sono parecchi duelli, i padroni di casa non mollano un centimetro e lottano come dei leoni su tutti i palloni. La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Nella ripresa la VPC cambia atteggiamento e prova a difendere con il baricentro più alto. Da una riconquista alta del nostro centrale difensivo parte l’azione, Castelli lancia in profondità Rossi che ruba il tempo al difensore che da dietro lo stende, rigore e giallo sacrosanto. Fonseca dal dischetto non lascia scampo, tiro forte e angolato che si insacca e ci consente di portarci in vantaggio. Al minuto 61 Fonseca si inventa un goal dalla trequarti, uscita pasticciata degli ospiti, riconquista alta e tiro immediato che si insacca. Il Chur non ci sta e prova a reagire, noi ci difendiamo con i denti, a complicare il tutto ci pensa l’arbitro che si inventa un cartellino giallo a carico di Zala per un normalissimo contrasto di testa a centrocampo. Castelli si sacrifica e va a fare il centrale difensivo. I nostri avversari tirano qualche volta in porta ma Ian con grande sicurezza tiene la nostra rete inviolata. Nel recupero su azione di calcio d’angolo Zappalà è lestissimo a insaccare il goal che chiude la partita. Al triplice fischio finale esplode la gioia dei padroni di casa che si aggiudicano la partita per 3 reti a 0.

Grande prova della VPC che pur stanca per il ritorno serale dalla gita a Roma sfodera una prestazione da incorniciare. Buona prova di Alex ed Elias, allievi C che entrano in campo dando il loro contributo alla vittoria finale. Un doveroso grazie alla mamma che ci ha lavato le maglie, a Sandro e Paolo che ci hanno aiutato e a Mosè che nonostante squalificato è venuto ad aiutarci e sostenerci. Prossima partita degli allievi B lunedì 20 andiamo in trasferta a Landquart, vi invito a sostenerci.

Mario Robustelli