VPC Allievi B – FC Orion Chur 4:2 (2:1)

Gli allievi B vincono contro gli avversari del Orion Chur per 4:2.

Formazione: Gioele Branchi; Manuele Tuena, Luca Rastelli, Pola, Simone Pianta (C), Patrick Zala; Williams Ruiz, Cristian Fonseca, Lorenzo Crameri, Raffaele Bleiker; Loris Costa, Alex Lucini.
A diposizione: Samuele Jenni, Alex Battilana, Mosè Pola, Damiano Pianta

Reti: 13’ Lucini, 33’ Orion, 38’ Lucini, 53’ Orion, 85’ Lucini, 90’ Lucini (P)

 

Altra vittoria per gli allievi B che battono con una bella dose di fortuna l’Orion Chur. Senza incantare portano a casa i tre punti e consolidano il primo posto in classifica.

Inizia la partita e subito si capisce non sarà una giornata facile. Gli avversari sono bravi tecnicamente, fisicamente forti e fanno girare bene il pallone. Invece, noi facciamo fatica a mettere il pallone a terra e sembriamo intimoriti. Malgrado le difficoltà, al 27’ la VPC passa in vantaggio. Lungo lancio di Pianta che scavalca la difesa avversaria e Lucini si involta e realizza la rete del 1 a 0.  Gli ospiti non ci stanno e cercano subito il pari, che arriva al 33’ con un tiro da centro area che batte il nostro portiere, 1 a 1. Passano però solo altri 5 minuti e ancora Pianta con il lancio lungo sorprende ancora la difesa avversaria, Lucini e lesto ad anticipare il portiere avversario in uscita, siglando il nuovo vantaggio per la VPC, 2 a 1. Il primo tempo si conclude con la VPC non proprio meritatamente in vantaggio. Da sottolineare che l’Orion ha colpito ben tre legni nel primo tempo.

Nella ripresa le cose non cambiano, la VPC si difende e cerca di ripartire in velocità. Gli avversari attaccano a testa bassa. Al 55’ l’Orion trova il pareggio al termine di una bella azione, pallone ancora sul palo e poi tapin vincente dell’attaccante avversario. Al 75’ la fortuna è dalla nostra parte, Branchi si fa sfuggire un tiro innocuo e palla ballonzola sulla linea di porta, l’arbitro stavolta è dalla nostra e non concede la rete agli avversari (non sapremo mai se fosse dentro o fuori). Scampato il pericolo, la VPC ne approfitta, al 85’ ancora Lucini si fa trovare pronto sull’ennesimo lancio lungo, si libera dell’avversario e batte il portiere in uscita, 3 a 2. Nel filale di partita arriva addirittura il 4 a 2. Sempre ed ancora Lucini in area di rigore si guadagna la massima punizione. Lui si incarica personalmente della battuta, portiere da una parte e pallone dall’altra, realizzando così il suo personalissimo poker.

Vincere giocando male, a volte succede. Nella prossima partita cercheremo comunque di far meglio, soprattutto sotto il profilo del gioco. La prossima gara sarà tra due settimane, sabato 20 maggio, ancora in casa, a farci visita sarà il Team Mittelbünden.

Per la VPC
Adolfo Tuena