FC Bonaduz – VPC Allievi B: 1:3 (1:1)

Buona prestazione degli allievi B che vincono in rimonta sull’infinito campo di Bonaduz.

Formazione: Gioele Branchi; Manuele Tuena, Luca Rastelli, Pola, Simone Pianta (C), Patrick Zala; Cristian Fonseca, Simone Castelli, Lorenzo Crameri, Raffaele Bleiker; Davide Rossi, Alex Lucini.
A diposizione: Samuele Jenni, Alex Battilana, Manuel Crameri, Williams Ruiz, Loris Costa.

Reti: 7’ Bonaduz, 35’ Rossi, 46’ Castelli, 77’ Rossi.


Alle ore 14:00 sotto un bel sole primaverile, l’arbitro dà il via alla contesa. Il campo è bello grande e dà ad entrambe le squadre la possibilità di far girare bene il pallone. Al 7’ Tuena non colpisce bene il pallone nel tentativo di anticipare un avversario e palla arriva dal nostro portiere che raccoglie il pallone con le mani. Incomprensibilmente l’arbitro lo giudica come retropassaggio e fischia una punizione a due in area. Gli avversari sono bravi e la sfruttano al meglio siglando l’1 a 0. La VPC non si perde d’animo e con varie giocate cerca la via del pareggio. Pareggio che arriva finalmente al 35’. Castelli serve bene Rossi in profondità che batte il portiere avversario in uscita, 1 a 1. Il primo tempo si conclude con questo risultato. Dal lato del gioco siamo superiori, ma bisogna concretizzare.

Nella ripresa c’è subito una punizione sulla tre quarti da posizione defilata per noi. Castelli batte forte verso la porta e mette in difficoltà il portiere avversario che goffamente ci regala il vantaggio, 1 a 2. Da questo momento noi ci difendiamo con ordine e ripartiamo spesso pericolosamente alla ricerca del 3 a 1. Al 77’ Crameri serve Rossi nello spazio, il quale entra in area e con una botta sotta la traversa realizza la rete del 1 a 3. Nel finale ci difendiamo bene e portiamo a casa i tre punti.

Bella vittoria di carattere e di squadra che ci porta in cima alla classifica. Bisogna rimanere umili e con i piedi per terra. Inoltre, ricordate che il rispetto è la base di tutto. La prossima partita sarà in casa, sabato prossimo ai Cortini arriverà l’Orion Chur, vi aspettiamo numerosi.

Per la VPC
Adolfo Tuena