FC Lusitanos - VPC Allievi B 2:3 (1:2)
Gli Allievi B battono i Lusitanos per 3 a 2!
Formazione: Gioele Branchi; Manuele Tuena, Luca Rastelli, Pola, Simone Pianta (C), Patrick Zala; Cristian Fonseca, Simone Castelli, Lorenzo Crameri, Raffaele Bleiker; Davide Rossi, Alex Lucini.
A diposizione: Samuele Jenni, Alex Battilana, Manuel Crameri, Williams Ruiz, Loris Costa, Damiano Pianta.
Reti: 8’ Rastelli, 34’ Rossi, 45’ Lusitanos (P), 46’ Lucini, 87’ Lusitanos.
Domenica ore 12:00, Promulins a Samedan, inizia la seconda partita di questo fine settima contro gli ostici avversari dei Lusitanos. Approcciamo bene la gara e malgrado il campo difficile proviamo a far girare il pallone e contrastiamo gli avversari in modo efficace. Al 8’ corner di Castelli, il pallone ballonzola in area, il più lesto è Rastelli che arriva sulla palla vagante e da pochi passi realizza lo 0 a 1. La partita malgrado il vantaggio rimane equilibrata, anche se dal lato del gioco ci facciamo preferire. Al 34’ Bleiker serve bene Rossi nello spazio che in diagonale batte il portiere avversario in uscita, 0 a 2. Abbiamo il controllo della partita e il primo tempo sarebbe terminato su questo risultato, se non fosse che l’arbitro concede agli avversari un rigore generosissimo (fallo di mano di Pianta, le braccia però erano attaccate al corpo). Siamo già oltre il 45’, rigore trasformato, 1 a 2.
Nel secondo tempo partiamo benissimo, infatti passano solo 25 secondi e Lucini con un bel tiro dal limite indovina l’angolino basso e ci porta sul 1 a 3. Siamo in vantaggio di due reti, perfetta situazione per gestire l’incontro e sfruttare le ripartenze. Ci difendiamo bene senza troppi pericoli, però non riusciamo più a ripartire (la stanchezza delle due partite inizia a farsi sentire). Solo nel finale andiamo in sofferenza. Al 87’ una punizione beffarda colpisce la traversa e il pallone batte sulla schiena di Gioele e rotola in porta, 2 a 3. Adesso non resta altro che difendere il risultato a denti stretti e dopo ben 8 minuti di recupero l’arbitro mette fine alla contesa. Vittoria sofferta e meritata per i nostri allievi. Bravi ragazzi per lo spirito di squadra e la determinazione.
Prossima partita, sabato prossimo in trasferta a Bonaduz, partita sicuramente difficile, ma tutto è possibile.
Adolfo Tuena