VPC Allievi B – FC Bonaduz 3:5 (2:3

Gli Allievi B perdono contro l'FC Bonaduz per 3 a 5.

Formazione: Gioele Branchi; William Ruiz, Luca Rastelli, Simone Pianta (C), Raffaele Bleiker; Manuele Tuena, Lorenzo Crameri, Cristian Fonseca, Simone Castelli; Davide Rossi, Alex Lucini

A diposizione: Manuel Crameri, Loris Costa, Samuele Jenni, Alex Battilana.

Reti: 13’ Bonaduz, 14’ Rossi, 20’ Bonaduz, 33’ Fonseca, 40’ Bonaduz, 53’ Bonaduz, 60’ Bonaduz, 80’ Lucini.

Gli allievi B della VPC escono sconfitti nella ultima partita di questa stagione. Sfida equilibrata che vede però prevalere l’FC Bonaduz grazie alla maggiore concretezza sotto porta.

Alle ore 10:00 in punto il signor Sutter dà il via alla contesa. Dopo la prima fase di studio, gli avversari, al 13’ sono bravi a sfruttare un rimpallo in area di rigore e con un tiro in diagonale realizzano lo 0 a 1. Pronta è però la reazione dei nostri ragazzi, solo un minuto dopo, Lucini conclude in diagonale dal limite dell’area, il portiere para, ma non trattiene, arriva Rossi come un falco e la butta dentro, 1 a 1. Al 20’ bella palla filtrate per l’attaccante avversario che si presenta davanti a Gioele, il tiro finisce sul palo e nel batti e ribatti successivo la palla termina in rete, 1 a 2. Siamo di nuovo sotto, ma non molliamo. Al 33’ corner di Castelli e Fonseca ben appostato sul primo palo, realizza di testa la rete del 2 a 2. Poco prima della pausa incomprensione a metà campo tra due nostri giocatori, l’attaccante avversario è lesto ad infilarsi ed a concludere a rete, siglando così il gol del 2 a 3. Il primo tempo si conclude con questo risultato.

Nella ripresa torniamo in campo con la consapevolezza di poter ribaltare le sorti dell’incontro. Creiamo subito due occasioni da rete, senza però concretizzare. Tutt’altro, al 53’ contropiede da manuale degli avversari che realizzano la rete del 2 a 4. Al 60’ le cose precipitano, in ripartenza, sono ancora quelli del Bonaduz a farci male con la rete del 2 a 5. Malgrado i nostri sforzi ci ritroviamo sotto di tre reti. Al 70’ la giocata più bella della giornata, Castelli batte un calcio d’angolo, la palla arriva a Rossi che con una gran rovesciata fa gridare al gol, ma il portiere ospite a sua volta, compie una parata spettacolare. Questi due gesti tecnici valgono da soli il prezzo del biglietto. Mancano ancora più di 20 minuti al termine, ma le nostre azioni sono tutte bloccate dalla difesa ospite o dal loro portiere. Solo al 80’ guadagniamo un calcio di rigore per fallo di mano. Lucini batte, portiere da una parte e pallone dall’altra, 3 a 5. Il nostro assalto finale si conclude con un nulla di fatto e la partita si conclude con la sconfitta della VPC.

Il bilancio della stagione autunnale, se guardiamo i risultati, è di 4 vittorie e 4 sconfitte, ma la nostra stagione va oltre a questo. Fare parte di una squadra, di gruppo, significa superare le difficoltà insieme, condividere i successi insieme. Vorrei ringraziare i ragazzi per il loro grande impegno durante tutta la stagione, è sempre un piacere allenarvi e incontravi sul campo da calcio.

Adolfo Tuena