VPC Allievi B – FC Lusitanos de Samedan 2:3 (1:1)
Amara sconfitta per gli allievi B.
Formazione: Gioele Branchi; Manuel Crameri, Luca Rastelli, Simone Pianta (C), Raffaele Bleiker, Cristian Fonseca, Lorenzo Crameri, Simone Caselli, Patrick Zala; Davide Rossi, Alex Lucini.
A diposizione: Manuele Tuena, Williams Alexander, Alex Battilana, Loris Costa, Jenni Samuele.
Reti: 12’ Rossi, 25’ Lusitanos, 46’ Fonseca, 68’ Lusitanos, 87’ Lusitanos.
Partita casalinga, sul campo in perfetto stato dei Cortin ospitiamo i Lusitanos di Samedan, formazione sempre ostica che ha nel carattere una delle sue migliori armi.
La VPC parte subito all’attacco e cerca di mettere gli avversari in difficoltà. Al 12’ ci pensa Davide, pressing sul portiere che rinvia, la palla colpisce il petto del bravo attaccante e carambola in rete. La partita è “rognosa”, noi giochiamo meglio e loro invece la mettono sull’agonismo. Al 25’ subito dopo aver fallito la palla del raddoppio, sul capovolgimento di fronte gli ospiti pareggiano pescando un goal da fuori area, 1 a 1 che ci va un po’ stretto. I padroni di casa ci provano ma non riescono a creare grandi occasioni, si va a bere un tè caldo sul risultato di 1 a 1.
Dopo l’intervallo noi siamo determinati, vogliamo i tre punti, al 46’ Cristian sigla la rete che ci porta in vantaggio. Noi controlliamo la gara, in questa fase sprechiamo qualche buona occasione. Oltre ai nostri errori ci si mette pure l’arbitro che dapprima annulla una rete a Rossi per presunto fallo di mano, poi ci nega un rigore a mio avviso nettissimo. Al 68’ su azione di calcio d’angolo, il rimpallo finisce sui piedi dell’attaccante avversario che non sbaglia, 2 a 2. I padroni di casa ci provano, creano altre buone occasioni, in questa fase l’arbitraggio non ci sorride, il sig. Grünenfelder ci nega altri due rigori e peggiora la sua statistica dando un giallo a Luca, l’intervento è deciso ma nettamente sulla palla. Al 87’ ecco la beffa, ancora su corner, gli ospiti trovano una palla vagante che per nostra sfortuna finisce per favorire il loro attaccante lesto a superare l’incolpevole Gioele. La partita finisce dopo alcuni minuti di recupero sul risultato di 2 a 3.
Sconfitta amara per i giovani Valposchiavini, a dire il vero ci andava stretto anche il pareggio per quanto visto in campo, gli ospiti non hanno mai provato a giocare la palla dal basso e si sono affidati solamente al rilancio lungo, ne è scaturita una bruta partita. Peccato per il risultato, a volte gli incontri si complicano, noi dobbiamo imparare a gestire il nostro stato emotivo, anche questo fa parte della crescita di un gruppo che deve fare ancora alcuni passi per diventare una squadra.
Nel salutarvi vi do il prossimo appuntamento, sabato 22 ottobre vi aspettiamo numerosi ai Cortin, li chiuderemo il nostro campionato affrontando i pari età del Bonaduz. Buon inizio settimana e sempre forza Valposchiavo calcio.
Mario Robustelli