FC Lusitanos - VPC Allievi B: 5-6 (2-3)

Ultima partita per gli allievi B, giochiamo sul sempre ostico campo di Samedan.


Formazione
: Ian, Manuel; Cristian, Simone P., Patrick, Alessandro, Amadeus, Lorenzo, Si-mone C., Elias e Davide.
A disposizione: Damiano e Williams.

Reti per la VPC: 13’Alessandro, 35’ Elias, 41’ Elias, 58’ Elias (R), 80’ Simone Pianta, 83’ Si-mone Castelli.

 

Ore 15 e l’arbitro puntuale fischia l’inizio della partita, dopo le prime fasi di studio al 13’ su azione di calcio d’angolo il bravo Alessandro insacca con un potente tiro al volo.

Al minuto 15 arriva il pareggio dei padroni di casa con un tiro da fuori area, al minuto 27 an-diamo sotto, Ian devia sulla traversa e il loro attaccante è lesto ad insaccare di testa da pochi passi.

Gli ospiti non si arrendono e al 27’ arriva la più ghiotta delle occasioni grazie ad un rigore giustamente concesso per fallo su Elias,dal dischetto si presenta il nostro numero 7 che tira forte ma non abbastanza angolato e il portiere avversario compie il miracolo.

I nostri ragazzi premono e al 35’ arriva il pari di Elias che trasforma in maniera magistrale una punizione dal limite dell’area.

Al minuto quarantuno Elias insacca ancora con un perfetto colpo di testa su calcio d’angolo tirato benissimo da Simone C., il primo tempo finisce e ci vede in vantaggio per 3 reti a 2.

Dopo la pausa ricominciamo a giocare, i padroni di casa provano a imporre il gioco per pareg-giare e al 47’ riescono grazie ad un tiro da lontano, loro sfruttano alla perfezione la superiorità numerica grazie al cartellino giallo a Damiano. Siamo piuttosto disorientati e dopo due minuti subiamo anche la loro quarta rete.

I nostri allievi non ci stanno e prendono in mano le redini del gioco e appena ristabilita la parità numerica al 58’ Elias realizza il rigore del meritato pareggio spiazzando il portiere avversario.

Al minuto ottanta sfruttiamo perfettamente una punizione dalla trequarti tirata da Cristian, la palla dopo alcuni tocchi di testa arriva sulla linea di porta e Simone P. è il più lesto e con la punta in scivolata gonfia la rete per il nostro vantaggio.

Dopo tre minuti Elias scatta sulla sinistra entra in area e mette la palla indietro, arriva Simone C. che non ci pensa due volte e insacca battendo l’estremo difensore avversario con un bel tiro angolato di sinistro.

I giovani Valposchiavini controllano la gara ma a un minuto dalla fine sempre da lontano tro-vano la rete che riaccende le loro speranze.

Dopo un piccolo recupero la partita finisce e ci vede prevalere sui padroni di casa con il risultato finale di 5 a 6.

Partita dai mille volti, sembrava di essere sulle montagne russe, da sottolineare a mio avviso la reazione dei nostri ragazzi, che dopo avere perso alcune partite in maniere netta reagiscono e mostrano in campo di che pasta sono fatti non mollando nonostante le difficolta, giocando di squadra.

La stagione di questa categoria si è chiusa con una vittoria meritata, alcuni di loro, che salu-tiamo andranno a giocare nella categoria sopra mentre altri si fermeranno e disputeranno il campionato autunnale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare e augurare una buona estate a tutti.

Per gli allievi B
Mario Robustelli