VPC Allievi B - FC Ems: 4-6 (1-3)

Gli allievi B escono sconfitti nella loro seconda uscita stagionale, battuti dai pari età del FC Ems.

Formazione: Gioele Branchi; Manuele Tuena, Luca Rastelli, Simone Pianta, Gabriele Costa; Lorenzo Crameri, Alessandro Fanconi; Omar Bottoni, Elias Braun (C), Simone Castelli; Alex Lucini.
A diposizione: Amadeus Zala; Alessandro Cagnoni, Patrick Zala, William Ruiz, Cristian Fonseca.

 

Nei primi 20 minuti la partita è equilibrata, teniamo testa ai nostri avversari. Al 21’ però, con una punizione dalla lunga distanza che sorprende il nostro portiere Gioele, l’FC Ems passa in vantaggio. Quattro minuti più tardi l’attaccante del Ems entra in area, Manuele lo tocca sulla gamba e l’arbitro assegna il calcio di rigore, che il numero 6 avversario trasforma, 0 a 2. Al 30’ è ancora l’Ems che va in rete, conclusione dal limite che sfugge al nostro portiere e la palla rotola in rete. La VPC dal nulla si ritrova sotto per 3 a 0 e prova a reagire. Al 40’ un difensore avversario commette fallo da ultimo uomo su Alex lanciato a rete, invitabile espulsione. Questo ci dà la carica e infatti allo scadere della prima frazione, dopo una bella azione, Alex trafigge il portiere avversario in uscita, 1 a 3. L’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Nella ripresa torniamo in campo conviti di poter riprendere il risultato. Invece non abbiamo fatto in conti con i forti avversari. Passano solo due minuti e l’FC Ems realizza l’1 a 4. Ci buttiamo avanti alla ricerca di una rete che non arriva, anzi sono ancora gli avversari ad andare in gol per due volte. Al 62’ con un tiro dalla distanza e al 65’ con un diagonale da pochi passi. La partita ormai è persa, ma l’orgoglio poschiavino non ci sta. Al 72’ Elias, su assist del neoentrato ed esordiente William, con bel tiro dal limite realizza il 2 a 6. Al 80’ Cristian segna il 3 a 6 con una bella girata al volo su azione d’angolo. Passano pochi minuti, punizione dal limite che Fanconi batte magistralmente, pallone sotto la traversa e rete del 4 a 6. Purtroppo, però non c’è più tempo, per l’assalto finale e la partita si conclude con questo risultato.

Sconfitta onorevole che messo a nudo i nostri punti deboli, ma che ci rende pure consapevoli delle nostre qualità tecniche e tattiche. Sappiamo cosa dobbiamo migliorare e proveremo già a farlo dalla prossima partita che ci vedrà di scena in quel di Celerina, il giorno dell’Ascensione, giovedì 26 maggio.

Per la VPC
Adolfo Tuena