FC Lusitanos - VPC Allievi B: 3-4 (2-3)

Partita ostica e difficile doveva essere e partita ostica e difficile è stata quella di sabato scorso in quel di Samedan.

Formazione: Ian Lardi, Manuele Tuena, Cristian Fonseca, Simone Pianta, Mosè Pola; Alessandro Cagnoni, Nicola Fioletti, Elias Braun (C), Alex Lucini: Simone Castelli, Omar Bottoni.
A diposizione: Ascanio Dorsa, Amadeus Zala, Patrick Zala, Luca Rastelli.

Reti per la VPC: 8’ Omar, 26’ Omar, 47’p.t. Alessandro C, 73’ Autorete.

 

Avversari agguerriti che non mollano un centimetro e nostri giovani calcatori non da meno che lottano su ogni pallone. In fine la spuntiamo meritatamente, ma con molta sofferenza.

Entrambe le formazioni partono decise alla caccia dei tre punti e ci sono occasioni da entrambe le parti. All’8’ Omar ben servito in profondità arriva davanti al portiere avversario e lo supera in uscita, 1 a 0 per noi. Pochi minuti dopo su azione d’angolo ci facciamo sorprendere e con una conclusione dal limite i lusitani pareggiano, 1 a 1. Un minuto dopo, noi guardiamo e loro giocano, dopo una bella azione lusitana la palla arriva sul secondo palo, dove per l’attaccante avversario è un gioco da ragazzi fare gol, 2 a 1. Tentiamo subito di reagire senza successo, sprechiamo qualche buona occasione. Finalmente al 26’ ancora Omar approfitta di un liscio avversario e batte il portiere in uscita, 2 a 2. Nel finale di primo tempo la nostra pressione è forte e decisa, riusciamo a conquistare due calci d’angoli consecutivi. Sul secondo di questi, Castelli mette in mezzo, stacco perentorio di Elias, colpo di teste che si stampa sulla traversa, la palla torna in campo sui piedi di Cagnoni, tap-in vincente, 3 a 2 per noi.

Nella ripresa, sappiamo che ci sarà ancora da soffrire e così sarà. La partita è equilibrata e si lotta su ogni pallone. Noi cerchiano di gestire la partita e di ripartire in contropiede. Su una di questa ripartenza Omar si invola verso l’area avversaria e il difensore portoghese nel tentativo di liberare infila il proprio portiere, è il 2 a 4. Pochi minuti dopo Castelli con un bel pallonetto tenta di superare il portiere avversario, il quale si salva alla grande. All’80’ concediamo una ribattuta al limite dell’area, il giocatore avversario controlla e tira, rasoterra imparabile, 3 a 4, i lusitani tornano in partita. Negli ultimi dieci minuti ci difendiamo e buttiamo la palla il più lontano possibile, il tempo scorre lentamente fino al triplice fischio finale. Vittoria di misura, ma meritata.

La classifica in questo momento ci sorride e ci vede in testa, gli avversari però hanno due partite in meno, il campionato è nelle loro mani. Noi dobbiamo solo vincere l’ultima partita e poi sperare in un loro passo falso. Tutto è ancora possibile. Prossima ed ultima partita, si giocherà solo domenica 24 ottobre, avversario di turno il Landquart, concorrente diretto per la vittoria del campionato.

Per la VPC
Adolfo Tuena