Team Suselva - VPC Allievi B: 3-4 (1-2)

Soffrendo e aiutandosi da squadra, i nostri giovani calciatori, malgrado le pesanti assenze, portano a casa la posta piena.

 

Formazione: Ian Lardi; Manuele Tuena, Cristian Fonseca, Simone Pianta, Patrick Zala; Alessandro Cagnoni, Elias Braun (C), Mosé Pola, Simone Castelli; Raffaele Cabassi, Alex Lucini.
A diposizione: Ascanio Dorsa, Damiano Pianta, Raffaele Bleiker, Elia Dorsa.

Reti: 15’ Surselva, 16’ Alex, 37’ Alessandro C, 73’ Simone C, 75’ Surselva, 84’ Surselva, 86’ Alex.

 

Alle 14:00, la signora arbitro (direzione ottima la sua) dà il via alla contesa. Gli avversari partono subito all’attacco e noi ci difendiamo alla bell’e meglio. Siamo impacciati e poco lucidi, forse un po' ancora stravolti dal lungo viaggio. Al 15’ su azione d’angolo il team sursilvano si porta in vantaggio con un colpo di testa. Questo gol incassato ci dà la sveglia. Un minuto più tardi Elias serve nel corridoio giusto Alex, che infila il portiere sul primo palo. Prima palla bassa giocata e prima rete. La partita diventa più equilibrata anche se gli avversari sono fisicamente superiori. Al 37’ dopo un grossolano errore di un loro difensore, la palla arriva a centro area, a Cagnoni, che di destro fredda il portiere avversario, 2 a 1 per noi. Si va alla pausa con questo risultato.

Nella ripresa, ci difendiamo meglio e cerchiamo di colpire in ripartenza. Proprio su una di queste ripartenze, Alex serve Castelli in profondità, quest’ultimo vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con uno splendido pallonetto, 3 a 1 e siamo al 73’. Sembra fatta, invece no. Due minuti dopo gli avversari trovano la rete del 2 a 3 e si rifanno sotto. All’84’ il no. 10 avversario fa partire una bordata da oltre 30m che supera il nostro portiere, 3 a 3. Il pari potrebbe essere il risultato corretto per quel che si visto in campo, ma l’orgoglio dei valposchiavini non ci sta. Al 86’ Alex viene servito in profondità, di slancio supera il difensore avversario e batte il portiere in uscita con un tocco di piatto che si infila nell’angolino basso. E’ il gol vittoria.

Grande partita di cuore e sacrificio di tutta la squadra, ad immagine del suo capitano Elias che corre, rincorre, recupera palloni e serve i compagni. Tre vittorie su tre partite, avanti così.

Prossima partita domenica prossima, ai Casai, ore 14:00, contro l’FC Untervaz. 

Per la VPC
Adolfo Tuena

 

Facebook stream