FC Davos - VPC Allievi B: 3-6 (1-2)

Esordio vincente per allievi B in questa prima partita di campionato che si impongono sul difficile campo di Davos (sintetico di antica generazione).


Formazione:
Ian Lardi; Manuele Tuena, Cristian Fonseca, Simone Pianta, Mosé Pola; Nicola Fioletti, Alessadro Fanconi; Alex Lucini, Elias Braun (C), Simone Castelli; Omar Bottoni.
A diposizione: Ascanio Dorsa, Raffaele Bleiker, Patrick Zala e Amadeus Zala.

Reti: 10’ Elias, 33’ Davos, 45’Omar, 46’ Davos, 58’ Omar, 70’ Omar, 85’ Davos, 90’ Simone C, 93’ Fanconi. Al 83’ Ascanio para un rigore.

Da sottolineare l’ottimo esordio in questa categoria per i giovani 2008: Ian, Ascanio, Cristian, Mosè e Patrick.


La VPC inizia con il piglio giusto e al 10’ Elias in combinazione con Omar, riesce ad accentrarsi e con tiro rasoterra dal limite ci porta in vantaggio, 1-0. I nostri ragazzi giocano bene palla a terra, però non riescono a trovare di nuovo la via del gol. Dal canto suo il Davos alla prima vera occasione riesce a pareggiare, è il 33’ quando l’attaccane avversario si infila bene tra i difensori centrali e batte l’incolpevole Ian, 1-1. La VPC non ci sta e al 45’ Omar ben servito da Elias, riesce a superare il portiere avversario, 2-1. Il primo tempo si conclude con questo risultato.

Inizia il secondo tempo, ingenuamente ci facciamo subito sorprendere e il Davos pareggia, 2-2. Non ci perdiamo d’animo e teniamo bene il campo. Al 58’ punizione di Elias dal limite, il portiere non trattiene e arriva Omar, tap-in vincente e siamo di nuovo in vantaggio per 3 a 2. Al 70’ è ancora Omar a creare scompiglio in area avversaria ed infilare il pallone del 4-2 sotto la traversa con un preciso sinistro. Il Davos non si arrende e all’83’ si guadagna un calcio di rigore. Ascanio non si fa intimidire, con un tuffo plastico si distende sulla sua sinistra e con la mano aperta manda in calcio d’angolo (esordio da sogno per lui). La partita sembra finita, invece no, pochi munti più tardi il Davos riesce a trovare la via del gol, sfortunatamente Cristian devia un loro cross e la palla carambola in rete. Mancano pochi minuti al termine, ci difendiamo con ordine e in ripartenza al 90’ Simone Castelli, trova la via del gol con un bellissimo sinistro al volo a incrociare sul secondo palo, 5-3. Nei tempi di recupero ci pensa Fanconi a chiudere la partita infilando il portiere avversario in uscita e ammucchiata generale.

Complimenti ai ragazzi per questa buona partita e soprattutto per il loro atteggiamento positivo, infatti non sono caduti nel tranello delle provocazioni avversarie. Processo di maturazione in corso?

Per scoprirlo l’appuntamento è per domenica prossima ai Casai, ore 14:00, contro il Team Mittelbünden.

Per la VPC
Adolfo Tuena