VPC Allievi B - FC Sargans: 4-4 (0-1)

Sabato scorso ai Casai, ultima partita di campionato per i nostri allievi B, che sotto una pioggia battente affrontano i pari età del Sargans. Bella partita avvincente, equilibrata e giocata bene da entrambe le formazioni. Un'alternanza di emozioni che porta ad un rocambolesco 4 a 4 finale.

 

Formazione: Gabriele, Nicola, Stefano, Maicol, Damiano (Fabio), Daniel, Fabrizio, Alex, Micael, Alessandro (Loris), Davide

 

La VPC entra in campo determinata e aggressiva e prova subito a far male agli avversari, però i sangallesi non stanno a guardare e ribattono colpo su colpo. Al 5’ l’attaccante avversario si libera bene in area e fa secco il nostro portiere, 0 a 1. Malgrado lo svantaggio la VPC reagisce bene e cerca di creare delle palle gol, ma senza fortuna, almeno nel primo tempo. Al 15’ Davide ha sul piede la palla del pareggio, ma spara addosso al portiere e allo scadere della prima frazione sempre Davide non riesce a dare forza alla sua conclusione e il portiere avversario para. Andiamo alla pausa sotto di 1 a 0, ma siamo ben consapevoli di poter cambiare le sorti della partita nel secondo tempo.

Inizia la ripresa e la VPC attacca testa bassa in cerca del meritato pari. Al 55’ Michael cambia marcia e salta in velocità due avversari, entra in area e su più bello viene falciato da un difensore: è calcio di rigore. Davide (bomber) si incarica della battuta; portiere da una parte e pallone dall’altra, meritato 1:1. Galvanizzati dal raggiuto pareggio, la VPC continua ad attaccare. Tra il 62’ e 64’ succede di tutto e di più. Un ispirato Michael si invola sulla fascia, mette al centro un bel pallone per Daniel, il quale non ha difficoltà a metterlo in rete: 2 a 1 per noi. Palla al centro, passano pochi secondi e il nostro portiere Gabriele manca l’uscita su un pallone alto e per l’attaccante del Sargans è facile segnare a porta vuota, 2 a 2.

Non è finita qui, un minuto dopo un giocatore è avversario servito in chiara posizione di fuorigioco, ma il fischio dell’arbitro non arriva, e per lui è un gioco da ragazzi realizzare il 2 a 3. Dalle stelle alle stalle; la VPC però non ci sta e un irresistibile Micael si fa ancora largo in area di rigore, al difensore non resta che fermarlo con le cattive, ancora rigore per noi. Ancora Macsenti dagli undici metri e rigore in fotocopia al precedente e la parità è ristabilita, 3 a 3. Al 78’ il nostro bomber Davide si inventa un conclusione da fuori area che non da scampo al portiere avversario, 4 a 3. Sembra l’allungo decisivo per portare a casa la vittoria, invece no, il Sargans non ci sta. Al 83’ un centrocampista avversario riesce a superare la nostra difesa e a tu per tu con Gabriele, non sbaglia e sigla il 4 a 4.

Nel finale ancora emozioni, Alessandro si libera bene e dal vertice dell’area fa partire un gran bel diagonale che si infrange sul palo e la difesa ospite libera. E’ l’ultima emozione di una bella partita, dove entrambe le squadre si sono date battaglia e alla fine il risultato di parità direi che è giusto.

La classifica dice: 7. posto, 2 vittorie, un pari e ben 4 sconfitte. Questa stagione è stata caratterizzata da diversi alti e bassi, non sempre siamo entrati in campo con la giusta determinazione e voglia di soffrire. Nelle ultime uscite questo è successo e sono arrivati pure i risultati.
Nella vita, come nel calcio, nessuno vi regala niente e si deve lottare, lottare e ancora lottare. Se si sbaglia, bisogna rimediare e imparare a fare meglio la prossima volta. Se si cade ci si rialza più forti di prima e ogni tanto si può vincere perdendo a testa alta.

Buone vacanze a tutti.

Adolfo Tuena