Campioni d'inverno, ma non solo

Tempo di bilanci in casa VPC, con una stagione autunnale, giunta ormai alla fine, che ha regalato grandi emozioni.

In primo piano troviamo la trionfale cavalcata della VPC 1 in 3a lega, che ha chiuso il girone d’andata da imbattuta, inanellando una serie di vittorie impressionanti e laureandosi meritatamente campione d’inverno. Due pareggi giunti rispettivamente alla prima e all’ultima partita; che vanno ad intaccare una serie di ben 9 vittorie consecutive. Durante queste 11 partite i nostri beniamini sono andati a segno per ben 40 volte, subendo goal solo in 7 occasioni e risultando così la miglior difesa ed il miglior attacco del campionato.

La concorrenza è però molto agguerrita, con le inseguitrici rispettivamente a 3, 4 e 5 punti di distanza, pronte a sfruttare ogni nostro errore. La pausa invernale dovrà servirci per ricaricare le batterie ed immagazzinare energie, per un ritorno che si preannuncia scoppiettante. Il duro lavoro di preparazione dovrà poi essere seguito con dedizione e passione da tutti: vietato dormire sugli allori e pensare di aver già raggiunto qualcosa…

Bello sognare ragazzi si vociferava ad inizio stagione, ma a questo punto è lecito aspettarsi un ritorno dello stesso livello e diventa quindi un obbiettivo concreto e palpabile quello di dare continuità agli strepitosi risultati dell’andata e presentarsi in primavera ai cancelletti di partenza con la bava alla bocca, pronti per giocarsi il campionato.

Bacino d’utenza della prima squadra invece la VPC 2; che sta facendo decisamente fatica in 4a lega, complice anche la riorganizzazione che ha visto alcuni giocatori spostarsi in prima squadra ed alcuni giocatori appendere gli scarpini al chiodo. Al momento i gialloneri si trovano a quota tre punti, affiancati con lo stessi punteggio dal fanalino di coda Celerina, anch’esso in piena lotta per la salvezza.

Nuovo staff tecnico e giovani promesse che non hanno ancora espresso al massimo il loro potenziale, ma rimane di vitale importanza salvarsi, per poter permettere ai calciatori di misurarsi con il calcio di 4a lega. Rispetto alla 5a lega infatti questo ambiente garantisce ai giovani di poter crescere e maturare in modo migliore, rispetto a quanto possibile nella lega inferiore, dove spesso e volentieri il calcio è molto più rozzo e inadatto a giovani talenti ancora in fase di sviluppo.

Diverse buone prestazioni nei primi 45’ seguite da un drastico calo nella ripresa devono fungere da campanello d’allarme… una squadra che ha un buon potenziale ma deve crescere anche a livello fisico, in modo da poter tenere un ritmo adeguato durante tutti i 90’. In ogni caso la promessa è quella di rivedere una VPC 2 in grande spolvero al ritorno, che lotterà con le unghie e con i denti per mantenere una categoria conquistata con molto sudore.

Buon campionato per gli allievi B, che chiudono l’andata al 6° posto, a quota 12 punti, bilanciati perfettamente tra 4 vittorie e 4 sconfitte. Un gruppo questo che alcune volte ha sostenuto le squadre maggiori grazie ai suoi elementi di spicco che piano piano si stanno quindi facendo le ossa. Ricordiamo che gli allievi oltre Bernina si allenano con le squadre maggiori, avendo così la possibilità di crescere e apprendere dai compagni più vecchi. Avanti così ragazzi, con l’obbiettivo di racimolare ancora più vittorie e punti nel ritorno, ovviamente all’insegna del divertimento e della passione.

Ottime notizie anche per quanto riguarda gli allievi C, che con 21 punti in 9 partite chiudono l’andata al secondo posto (pari merito) a soli 3 punti dalla vetta. Risultati questi che fanno ben sperare per il futuro giallonero; imperativo però non mollare e continuare a lavorare sodo per ripetersi al ritorno e perché no ambire alla promozione nella categoria superiore.

Festeggiano gli allievi D, freschi vincitori del campionato con 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta; maturata nell’ultima di campionato dove probabilmente i nostri campioncini si sono rilassati eccessivamente. Staremo quindi a vedere nel girone di ritorno se i gialloneri sapranno dare continuità a quanto di buono fatto finora, crescendo ulteriormente e divertendosi in compagnia.

Per quanto riguarda allievi E ed allievi F invece non sussiste nessuna classifica stagionale, visto che entrambe le categorie di calciatori in erba non partecipano ad un campionato; dilettandosi però spesso tra amichevoli e tornei nel fine settimana. Il resoconto di queste attività è molto positivo, tanto entusiasmo e sano divertimento per i nostri giovanissimi che muovono i primi passi nel mondo dello sport.

Dulcis in fundo andiamo infine a fare una breve retrospettiva sul settore femminile, con la VPC Donna, che da inizio ottobre ha ripreso ufficialmente ad allenarsi, il venerdì sera alle ore 18:30. Al momento ci sono state diverse ragazze presenti; l’obbiettivo sarebbe quello di raggiungere un numero adeguato per partecipare in seguito ad un campionato. Invitiamo quindi tutte le interessate a presentarsi in primavera per qualche allenamento senza impegno e per dare un futuro al calcio femminile valligiano. Ricordiamo che sono numerose le ragazze e bambine di età inferiore ai 14 anni, che giocano con successo già attivamente negli allievi, confrontandosi con i compagni maschi. Un ulteriore motivo questo per consolidare la realtà VPC Donna e garantire anche alle nostre calciatrici in erba un futuro radioso all’insegna dei sani valori dello sport e del divertimento.

Da queste righe un caloroso ringraziamenti a società, allenatori, giocatori, genitori, tifosi, sponsor e sostenitori di qualsiasi genere, che da sempre investono tempo e passione, impegnandosi per lo sport, per i giovani e per la Valposchiavo. Una valle la nostra, che seppur a livello numerico e finanziario non possa competere con realtà più grandi, grazie alla tenacia e all’unità della propria popolazione, si fa rispettare e temere in giro per la Svizzera sud-orientale.

Buona pausa invernale a tutti, rilassatevi e recuperate energie preziose; che in primavera ci sarà da sudare e divertirsi ;)

Moreno Cortesi