Assemblea generale VPC – la nuova stagione è alle porte
Sabato scorso ha avuto luogo presso l’Albergo La Romantica l’assemblea generale VPC 2023.
“Crescere insieme” con queste parole il presidente Renato Cirolo aveva aperto l’assemblea nel 2022; obbiettivo che è stato ampiamente raggiunto. A testimonianza di tutto questo i risultati della VPC 1, che ha centrato una storica promozione in 2a liga ed il riconoscimento del Cantone dei Grigioni come società sportiva dell’anno. Due traguardi che ripagano tutti i membri della Valposchiavo Calcio per il grande lavoro svolto negli anni scorsi e per l’impegno e la passione profusi sia in campo, sia fuori dal rettangolo di gioco. Nella sua relazione il presidente ha ribadito il successo stagionale ed ha espresso grande entusiasmo anche per la stagione a venire, aldilà delle sfide intriganti che ci aspettano, il settore giovanile ha fatto già registrare quasi 150 adesioni da parte di ragazzi e ragazze, numeri impressionanti vista la nostra realtà. Una realtà che non smette di stupire ed è destinata anche quest’anno a perseguire l’obbiettivo di “crescere insieme”.
Per la VPC 1 Luigi Zugnoni proseguirà il suo incarico coadiuvato da Paolo Nogheredo, mentre Tarcisio Menghini lascerà il suo ruolo di aiuto allenatore, dopo tanti anni di successi, conditi da una passione ed un impegno encomiabili. Al nostro Cisi i migliori ringraziamenti per quanto dato al calcio valligiano. Nella sua relazione Zugnoni ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla storica promozione ed ha ringraziato i suoi ragazzi e tutto lo staff per aver reso possibile la realizzazione di questo sogno. La nuova avventura in 2a liga sarà sicuramente molto impegnativa, ma come ribadisce il mister, una partita alla volta, l’obbiettivo è quello di battersi con onore in un campionato che ci vedrà affrontare squadroni che a livello di risorse vivono una realtà ben diversa dalla nostra. Da segnalare infine l’aggiunta in rosa di Nakarin Cortesi, Andrea Sanna ed Emanuele Oberti.
La VPC 2 ha vissuto una stagione travagliata, partita sotto la guida di Paolo Menini e successivamente passata tra le mani di Sandro Cirolo e Daniele Kalt, non è riuscita a salvarsi in 4a liga, dopo la recente promozione. Un risultato sportivo che però inganna come menzionato anche da mister Cirolo infatti la crescita c’è stata e soprattutto nel girone di ritorno il gruppo si è cementato ed ha dimostrato a più riprese tutto il proprio valore. La giovane rosa deve ancora maturare sotto alcuni aspetti, ma i segnali sono stati molto positivi e la seconda è decisa ad affrontare la 5a liga con entusiasmo, pronta a regalare grandi soddisfazioni ed inseguire un obbiettivo ambizioso. Da segnalare il ritorno di Nicola Crameri, che sicuramente saprà dare molto alla causa.
A seguire Donato Fanconi ha cercato di riassumere il grande successo della Scuola Calcio, che come anticipato conta circa 150 giovani calciatori e calciatrici. Da sottolineare gli ottimi risultati degli allievi B, che hanno terminato al secondo posto, i C che hanno vinto il campionato, i D che si sono fatti valere nella categoria maggiore e gli E/F/G che nei tornei hanno sempre raccolto esperienze positive. Un grazie di cuore in questo senso a tutto lo staff Scuola Calcio che si occupa e si occuperà della crescita dei nostri giovani talenti. Lo stesso Donato, “Pupa”, ha inoltre ufficializzato le sue dimissioni quale responsabile della Scuola Calcio, dopo essere riuscito a praticamente raddoppiare le iscrizioni negli anni scorsi ed aver dato molto alla società, da queste righe, di vero cuore, i migliori ringraziamenti per tutto l’impegno e la passione che hai profuso, permettendo alla nostra società di compiere un ulteriore passo avanti.
Al suo posto è stato nominato all’unanimità Patrik Crameri, “Paco”, che con entusiasmo ha accettato l’incarico, a lui i migliori auguri per la carica assunta e l’augurio di continuare a percorrere una strada di successi e soddisfazioni come quella di “Pupa”. Gli altri membri di comitato: Renato Cirolo, Reto Capelli, Rocco Del Tenno e Fernando Pereira sono stati invece confermati all’unanimità.
A seguire il Direttore Sportivo Michele Pedroli ha ribadito come i successi stagionali siano il giusto coronamento di un lavoro che dura da diversi anni e che coinvolge ogni singolo membro della società. A tal proposito si è parlato anche della formazione degli allenatori, dove il nuovo responsabile Scuola Calcio ha ribadito l’importanza di avere persone formate e qualificate, che anche quest’anno parteciperanno al corso per allenatori.
In chiusura si è parlato di un nuovo orologio che si vorrebbe installare ai Casai, si è parlato di sponsor e si ha consegnato il trofeo ambulante per meriti sportivi dalle mani di Corrado Scaramuzzi (vincitore nel 2022), alla prima squadra VPC, per lo storico traguardo raggiunto. L’assemblea si è chiusa con i consueti ringraziamenti di cuore a tutti coloro che in un modo o nell’altro contribuiscono al successo della Valposchiavo Calcio e con un grande in bocca al lupo per l’imminente avvio di stagione.
Forza VPC sempre!
Per la Valposchiavo Calcio
Moreno Cortesi