VPC ritiro sul Lago di Garda

Ritiro VPC sul Lago di Garda

La stagione calcistica 2023 è ormai alle porte e la prima e seconda squadra sono chiamati ad una grande prova di forza, da una parte per confermare un’andata spettacolare, che vede la VPC 1 al primo posto in 3a liga e dall’altra per riscattare nel caso della VPC 2 un girone d’andata sotto le aspettative, pur considerando la recente ascesa in 4a liga.

Come consuetudine ha quindi avuto luogo il campo d’allenamento in collaborazione con Planetsport Svizzera, partner d’eccellenza che da ormai diversi anni organizza con successo i campi d’allenamento della nostra società. Come l’anno scorso il ritiro si è svolto sul Lago di Garda, presso il Poiano Hotel, che è stato felice di riaccogliere i gialloneri tra le loro strutture.

Da mercoledì a domenica i nostri beniamini si sono allenati intensamente, intercalando carichi di lavoro fisico a sessioni di tattica e attività libere o organizzate per promuovere anche lo spirito di gruppo. Tra le varie attività ludiche ci sono stati i go-kart, un torneo di calcio tennis, una visita alle cantine vinicole locali, una sessione di Escape Room a risolvere enigmi, qualche momento di relax in Spa dopo gli allenamenti e al sabato l’uscita libera in quel di Verona. Tutto questo naturalmente rappresenta il contorno del campo d’allenamento ed ognuno ha potuto partecipare solo a 2 o 3 attività, tenendo conto degli allenamenti e degli orari diversi tra prima e seconda squadra.

Molto più importanti invece sono state le amichevoli disputate rispettivamente venerdì (VPC 2) e sabato (VPC 1) che hanno permesso agli allenatori di valutare lo stato di forma delle squadre e testare schemi e nuove tattiche per l’imminente stagione. La VPC 2 infatti vede alla guida un nuovo trio, con Sandro Cirolo e Daniele Kalt che si sono dichiarati soddisfatti della prestazione della propria squadra, mentre Fabrizio Crameri purtroppo non è potuto essere presente per motivi di lavoro. La VPC 2 ha venduto cara la pelle, contro il SV Münsing, che milita nella Kreisliga, l’equivalente della nostra 4a liga e la sconfitta per 1 a 0 è maturata solo negli ultimi minuti di gioco, con i gialloneri hanno mostrato ottime cose durante la partita. La VPC 1 invece ha giocato contro l’FC Zollikon, anch’essa squadra di pari livello che milita nella 3a liga, riuscendo a vincere per 1 a 0 con il goal di bomber Pola, dopo una partita combattuta intensa e decisamente maschia. Mister Luigi Zugnoni e mister Paolo Nogheredo sono stati soddisfatti della prestazione dei gialloneri, mentre anche in questo caso il terzo mister Tarcisio Menghini non ha potuto partecipare per motivi di lavoro.

Durante la giornata di sabato è arrivato in loco ad osservare i gialloneri anche parte del comitato VPC, con alcuni sostenitori che si sono piazzati a bordocampo insieme alla VPC 2 ad incitare i nostri beniamini. Da queste righe un grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato e si sono impegnati per rendere un successo il ritiro primaverile 2023.

Ci vediamo sul campo pronti a regalare emozioni forti per il nostro fedele pubblico, a presto e forza VPC sempre!

Moreno Cortesi

 

Foto VPC l e VPC ll

VPC I - Valposchiavo Calcio

VPC II - Valposchiavo Calcio