Al via la stagione VPC 2022/2023

Come ogni anno riparte la stagione  agonistica per la VPC!

Con l’avvio delle scuole, riparte ufficialmente anche la stagione agonistica della VPC, nonostante la prima squadra abbia già esordito con successo in Coppa Grigioni. Al via questo weekend invece tutti i campionati della Svizzera orientale, che vedranno le nostre squadre di attivi e di juniores darsi battaglia per cercare di tenere alto l’onore valposchiavino. Dopo alcune settimane di allenamenti intensi e generose sudate sotto un sole torrido, gli attivi si presentano ad inizio stagione carichi di ambizioni e con alcuni cambiamenti per quanto riguarda lo staff tecnico. La prima squadra infatti sarà guidata da Luigi Zugnoni, artefice dei recenti successi della seconda squadra; coadiuvato da Paolo Nogheredo e da Tarcisio Menghini. L’obbiettivo naturalmente rimane quello di piazzarsi nella zona medio alta della classifica di 3a lega, oltre a difendere con le unghie il titolo di campioni dei Grigioni, tentando di ripetere l’impresa.

Per quanto riguarda la seconda squadra invece, l’obbiettivo è quello di dare continuità al grande lavoro degli ultimi anni, mantenendo un posto fisso in 4a lega, guidati da Paolo Menini, assistito rispettivamente da Pietro Fioletti e Paolo Cortesi. La scuola calcio invece vede addirittura 6 squadre ai cancelletti di partenza, con allievi B, allievi C ed allievi D che disputeranno il campionato di categoria della Svizzera orientale. Per tutte e tre le compagini l’obbiettivo è come sempre quello di crescere, di divertirsi e cercare l’assalto alla categoria superiore. Per gli allievi B l’allenatore designato sarà Adolfo Tuena, coadiuvato da Sandro Zala. Per gli allievi C invece vedremo Mario Robustelli in panchina, sempre con l’aiuto di Sandro Zala, mentre gli allievi D saranno guidato da Roberto Menghini, assistito dal fedelissimo Romano Soler.

Gli allievi E invece non parteciperanno ad un vero e proprio campionato, ma schiereranno ben 2 squadre in 7 distinti tornei, che si disputeranno questo autunno, in giro per il Cantone e in due occasioni proprio in Valposchiavo. Lo staff tecnico in questo caso sarà composto da Antonino Zappalà e Jeremie Lemaire, assistiti da Renato Vassella. Gli allievi F e G anch’essi non parteciperanno a nessun campionato, ma si cimenteranno in vari tornei distribuiti tra Valposchiavo, Valtellina ed Engadina. Incaricati della crescita dei nostri piccoli campioncini saranno gli allenatori Josy Battaglia, Enzo Cortesi, Sandro Isepponi e Luca Manfroi. Per quanto riguarda l’allenamento dei portieri attivi e della Scuola Calcio, menzione d’onore al sempreverde Erio Bolandrini, che in barba agli anni che passano continua a volare da un palo all’altro, trasmettendo ai ragazzini ed anche ai più maturi, insegnamenti preziosi e tanta, tanta passione.

Da queste righe giungano a tutti i volontari che investono il proprio tempo e le proprie energie in favore dello sport un caloroso grazie di cuore. La soddisfazione di mantenere viva una società, una grande famiglia, che permette ai nostri ragazzi di avvicinarsi ai valori dello sport e dello stare insieme è impagabile. Naturalmente se qualcuno fosse interessato ad allenare o aiutare in qualche modo ed occasione, la VPC è sempre alla ricerca di nuovi membri motivati ed entusiasti, pronti per divertirsi e condividere una grande passione. La nuova stagione è quindi alle porte e le prerogative per regalare spettacolo ci sono tutte, vi aspettiamo numerosi sugli spalti, per condividere emozioni e momenti felici, all’insegna del calcio, dello sport e di tutti i valori della passione che ci accomuna… non mancate!

Per la Valposchiavo Calcio

Moreno Cortesi