VPC in ritiro precampionato sul Lago di Garda

Dopo due anni di impedimenti, Valposchiavo Calcio è finalmente tornata ad organizzare il tradizionale ritiro primaverile.

 

Grande entusiasmo da parte dei gialloneri, che hanno risposto in massa alla chiamata e hanno segnato così un record di annunci, oltre 25 infatti i partecipanti, senza contare allenatori e accompagnatori.

La meta questa volta è stata il Resort Poiano, Hotel a 4 stelle situato in quel di Garda e munito di tutte le infrastrutture necessarie per un campo d’allenamento, dai campi da calcio, alla palestra, alla piscina e alla zona wellness. Partenza mercoledì 2 marzo di buon mattino verso le ore 9:00 e arrivo presso il Resort verso le 13:00. Ritiro delle camere e alle 14:30 pranzo in compagnia. Alle ore 17:00 ha avuto luogo il primo allenamento e successivamente hanno seguito cena in compagnia e poi ritrovo nel Resort per osservare assieme la partita di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina, rilassandosi dopo le prime fatiche.

Giovedì invece robusta colazione alle ore 9:00 e prima dell’allenamento delle 11:45, c’è stato addirittura chi ha approfittato della pausa per allenarsi in palestra, sintomo di grande motivazione per la stagione a venire. Dopo l’allenamento consueto pranzo e relax sotto il sole, a bordo piscina o in spa, per digerire ed essere pronti per l’allenamento pomeridiano. Alla sera dopo la cena il gruppo si è riunito presso il resort e ha passato la serata in compagnia, chi giocando a carte, chi chiacchierando e chi invece preferendo ritirarsi anzitempo in vista di un impegnativo venerdì.

Venerdì infatti oltre agli allenamenti mattutini e ha avuto luogo un amichevole nel tardo pomeriggio, che ha visto coinvolto la VPC 2, compagine che ricordiamo dopo la recente promozione in 4a Lega, si trova a lottare per le primissime posizioni. L’avversario in cartellone era l’FC Münsingen, ottima squadra che da anni si destreggia nelle parti medio alte della 3a Lega. Comunque sia un buon test per i nostri gialloneri, che hanno lottato e combattuto, ma alla fine sono usciti sconfitti con un netto 4 a 0.

Mister Zugnoni ha potuto vedere ottime giocate da parte dei suoi, che si sono scontrati a viso aperto contro una squadra di categoria superiore, ma d’altro canto è emersa la necessità di lavorare duro fino ad inizio campionato, per garantire un ritorno su altissimi livelli. Da notare visto il numero comunque esiguo di rappresentanti, che durante il secondo tempo sono scesi in campo anche alcuni giovani compagni della VPC 1, che hanno potuto mettere minuti nelle gambe.

VPCRitiro 220309 2

Il restante gruppo della VPC 1 ha potuto invece godersi l’amichevole o disporre di un pomeriggio libero. Durante la sera, terminata la cena, una parte del gruppo si è ritrovata presso il resort, mentre alcuni hanno preferito uscire e godersi il match Inter-Salernitana, in un locale poco lontano, facendo rientro solo nel corso della notte e cementando così ulteriormente anche lo spirito di gruppo fuori dal campo.

Durante la giornata di sabato, programma analogo che prevedeva colazione ed allenamento mattutino, poi pranzo ed amichevole nel tardo pomeriggio. Questa volta protagonista la VPC 1, che ha affrontato la formazione del FC Knutwil, anch’essa impegnata nel campionato di 3a Lega, e ha meritatamente conquistato la vittoria, con il parziale di 4 a 2. Mister Bongio soddisfatto dei suoi ragazzi, anche se naturalmente ci sono sempre margini di miglioramento, sia sotto l’aspetto tecnico-tattico, sia a livello fisico. Anche in questo caso alcuni elementi della VPC 2 hanno potuto dare una mano a partita in corso e mettere così minuti preziosi nelle gambe.

VPCRitiro 220309 3

Dopo 4 giorni intensi di fatiche i ragazzi hanno infine approfittato della serata libera per divertirsi in compagnia ed uscire a ballare nei locali vicini, tra aneddoti e risate, che sicuramente porteranno molti benefici anche sul rettangolo da gioco. Tra i fattori importanti da allenare durante il ritiro infatti vi è anche lo spirito di squadra, che grazie all’entusiasmo e alla gioia dei presenti è stato decisamente rafforzato, sia nel corso degli allenamenti, sia nei momenti insieme fuori dal campo. Serata di spensieratezza che rimarrà impressa nella mente di tutti i partecipanti e che chiude in bellezza un ritiro primaverile molto intenso di allenamenti, assolutamente necessari per prepararsi al meglio, verso una stagione dove la Valposchiavo Calcio punta in alto ed è pronta a sognare e far sognare i propri sostenitori.

Un grazie a tutti i partecipanti per le emozioni regalate, grazie agli sponsor, ai sostenitori e alla società, per aver organizzato un ritiro, dove anche noi per alcuni giorni ci siamo sentiti dei professionisti! Viva lo sport e viva la compagnia!

Per la Valposchiavo Calcio
Moreno Cortesi