Assemblea e resoconto stagionale VPC

Si è svolta sabato 24 luglio presso il Punto Rosso, l’assemblea annuale della Valposchiavo Calcio, come atto conclusivo di una stagione particolare, condizionata dalla pandemia di Covid-19.

Come consuetudine dopo il discorso d’apertura del presidente Renato Cirolo e l’approvazione del protocollo dell’assemblea 2020, gli allenatori delle squadre attive hanno fatto un breve resoconto della stagione appena trascorsa.

La VPC 1, guidata da mister Gianluigi Bongio e dall’assistente Davide Vassella, ha disputato un buon campionato e complessivamente ha racimolato 18 punti in 11 partite, che gli sono valsi il 5° posto in 3a liga. Stagione particolare, visto che il girone d’andata è stato interrotto quando ai gialloneri mancavano ancora diverse partite da giocare e successivamente si è ripreso in primavera, recuperando le partite mancanti e portando di fatto a termine solo il girone d’andata. Per la prossima stagione il duo di allenatori è confermato e l’obbiettivo ovviamente è quello di rimanere saldamente ancorati alla parte alta della classifica.

Per la VPC 2 invece mister Luigi Zugnoni ha espresso parole al miele, al termine di una stagione che ha visto i gialloneri centrare finalmente la promozione, dopo che già nella stagione 2019/20 il sogno era svanito a causa dell’annullamento del campionato in seguito alla pandemia. Un gruppo unito e coeso, che è cresciuto negli anni ed ha dimostrato in campo e fuori che uniti si può raggiungere qualsiasi traguardo. Anche per la seconda squadra il campionato autunnale è stato interrotto, quando mancava un’ultima decisiva partita, partita che si sarebbe dovuto recuperare in primavera ma come ben sapete a causa del forfait avversario questo non è stato possibile. Il mister ha ringraziato i propri collaboratori Tarcisio Menghini e Paolo Cortesi, per il sostegno e l’aiuto profuso durante la stagione e poi soprattutto i ragazzi, per l’impegno e per la passione dimostrata durante quest’anno particolare. Lascia da vincitore la rosa della seconda squadra Fabio Crameri, in arte Mixer, che ringraziamo per tutto quello che ha dato alla causa e speriamo di rivederlo presto a bordo campo, sempre con i colori gialloneri nel cuore. Tra le new entry invece abbiamo due “vecchie” conoscenze del calcio nostrano, Daniele Kalt e Marcello Raselli, che metteranno la loro esperienza calcistica al servizio della seconda squadra, impegnata questo giro in una categoria superiore, con l’obbiettivo di rimanere in pianta stabile in 4a liga.

La stagione degli allievi B invece si è anch’essa conclusa in modo positivo, con un 4° posto in classifica e buoni margini di miglioramento, mentre gli allievi D hanno espresso buon calcio ma hanno faticato un po’ a livello di risultati, chiudendo la stagione rispettivamente al settimo e ottavo posto. Menzione d’onore, infine, per gli allievi E, che durante i vari tornei stagionali hanno sempre fatto man bassa di vittorie, travolgendo tutte le squadre che si sono schierate sul loro cammino. Segnali questi che lasciano ben sperare per il futuro.

L’assemblea è poi proseguita con il rapporto del cassiere Rocco Del Tenno e quello dei revisori, con i presenti che hanno approvato i conti all’unanimità. In seno al comitato sono state poi comunicate le dimissioni di Daniele Kalt, responsabile infrastrutture e di Cristiano Sala, responsabile comunicazione, ai quali vanno i migliori ringraziamenti per il lavoro svolto in favore della VPC. Il primo come anticipato proseguirà la sua avventura giallonera mettendosi a disposizione della seconda squadra, mentre nel caso di Cristiano, la speranza è che continui a sostenere la causa giallonera, che sia da tifoso o da aiuto esterno. Al loro posto sono stati nominati rispettivamente Fernando Pereira quale responsabile infrastrutture e Reto Capelli quale responsabile comunicazione, ai quali auguriamo il meglio per il nuovo incarico appena assunto.

Successivamente il pubblico è stato informato sullo stato dei lavori ai Cortini, con il tutto che procede secondo i piani e con l’intero impianto che entro la stagione primaverile dovrebbe essere completo e a disposizione dei nostri calciatori, per permettere loro una preparazione ideale, condizioni climatiche permettendo, già dai primi mesi dell’anno.

Come ogni anno, a fine stagione, inoltre è stato conferito un premio per meriti sportivi. Il mister della VPC 2 Luigi Zugnoni, vincitore del premio durante la stagione scorsa ha deciso di conferire questo riconoscimento a Paolo Nogheredo, che da anni rappresenta un esempio di passione e professionalità, impegnandosi in campo e fuori per i colori gialloneri. Anche quest’anno, infatti, Nogheredo sarà a disposizione della VPC, più precisamente della seconda squadra, per cercare di dare il suo apporto durante le partite di campionato.

L’assemblea si è infine chiusa con un rinfresco ed un aperitivo, per celebrare la stagione appena trascorsa e per aprire al meglio la nuova stagione, che vedrà la prima squadra impegnata già nel prossimo fine settimana.

L’auspicio è quello di potersi finalmente lasciare alle spalle la pandemia di Covid-19 e poter quindi disputare in piena libertà tutte le competizioni, dedicandosi senza restrizioni al gioco che tutti noi amiamo.

Sempre forza VPC!

Per la Valposchiavo Calcio
Moreno Cortesi