VPC 2 - Mels 2b: 2-1 (1-1)

Dopo una tormentata preparazione per la nuova stagione calcistica, a causa delle numerose assenze, i gialloneri si presentano ai cancelli di partenza con più di un punto interrogativo.

Formazione: Pianta E., Almeida, Monigatti, Cortesi, Crameri N., Sala, Pellicioli, Lopes, Crameri F., Fay, Marchesi.

A disposizione: Crameri G., Scaramuzzi, Imperati, Forcella, Fioletti, Pianta N.

 

La rosa, rispetto alla scorsa stagione, è rimasta pressoché immutata. I randagi hanno perso il giovane centrale di difesa Federico Jochum che è stato prelevato dalla prima squadra. In entrata, invece, la squadra può contare su due nuovi innesti, arrivati entrambi a parametro zero: Forcella Frecciarossa e Davide Fantantonio. In panchina confermati i quattro coraggiosi domatori di teste matte: Zugnoni, Menghini sen., Menghini jr. e Marchesi.

Dopo questa breve introduzione, passiamo al rettangolo di gioco. Sabato, nel tardo pomeriggio, ai Casai ha inizio la nuova stagione dei randagi. Assenti per l’esordio quattro giocatori: Leandro Findus, Michele Salah, Roberto Carlos e Amon Maciu.

L’avversario della prima giornata è il Mels, compagine del Canton San Gallo.
Mister Zugnoni, a causa della carenza di difensori, opta per il 3-5-2, modulo sperimentato durante le amichevoli nel precampionato.

Alle ore 17.30 l’arbitro fischia l’inizio della partita. Nei primi venti minuti di gioco poco o nulla da segnalare; squadre ben messe in campo e di conseguenza nessuna occasione da gol.
Al ventesimo di gioco la partita viene sospesa a causa dell’arrivo di un severo e martellante temporale. Il direttore manda le squadre negli spogliatoi fino a nuovo avviso. Dopo una ventina di minuti d’attesa, la partita può proseguire.
Al 31’, su calcio di punizione dalla lunga distanza, la Joya Pellicioli porta in vantaggio i gialloneri, con un preciso destro che finisce sotto le gambe del portiere avversario.
A pochi minuti dallo scadere del primo tempo, però, arriva la seconda doccia fredda per i gialloneri. Manuel Moser, esterno sinistro del Mels, dopo una discesa sulla fascia, mette il pallone sotto l’incrocio dei pali da posizione proibitiva e si candida di diritto al FIFA Puskàs Award. Quello che doveva essere un traversone per il loro centravanti si è trasformato in un gol d’antologia. Il pubblico delle grandi occasioni incredulo!
Le due squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1. Partita molto equilibrata; il punteggio rispecchia quanto visto in campo.

Nel secondo tempo la sinfonia non cambia. Ci sono occasioni da gol, seppur poche, da ambo le parti ma il risultato rimane cristallizzato. Da segnalare, a dieci minuti dal fischio finale, un salvataggio sulla linea di porta da parte di Almeida, che mantiene in vita le speranze dei gialloneri di portare a casa la posta piena. Per il difensore, classe ’97, palma di migliore in campo, secondo i telespettatori di SkySportHD.
Nei minuti conclusivi la partita sembra ormai incanalata verso un futile pareggio.
Fortunatamente, però, i randagi hanno un folletto magico nell’organico: Capitan Nagatomo. Rientrato in campo dopo un lieve infortunio, a cinque minuti dal fischio finale decide di emulare i grandi campioni. In contropiede riceve palla, salta il centrocampista avversario e fa partire un tiro dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere del Mels.
2 a 1 per i gialloneri.
Gli avversari provano l’assalto finale, alla disperata ricerca del pareggio; ma EmAntonio, fra i pali, è in giornata di grazia e non lascia passare nulla.

Primi tre punti per i ragazzi di Mister Zugnoni. Punti pesanti e sofferti fino all’ultimo secondo, contro un avversario forte e ben organizzato, che danno fiducia. Un’ottima iniezione di consapevolezza di poter fare un’ottima stagione, avanti così!

Infine, vorrei spendere queste ultime righe per mandare un disperato appello al talento barese, Antonio Cassano, in cerca di una squadra. Siamo pronti ad adottarti, Campione!
Il mondo del Calcio ha bisogno delle tue magie!

Nicklas B.