VPC 1 - AS Moesa: 2-1 (1-0)

Dopo sette anni, la Valposchiavo Calcio riconquista la Coppa Grigioni!

La formazione: Omar Viviani; Gion Cortesi, Alessandro Fiorina, Massimiliano Fiorina, Luca Cristiano; Mattia Cathieni, Alessandro De Campo, Oscar Cortesi (Valerio Plozza), Mattia Merlo (Mauro Crameri); Nicolò Pola, Marcello Raselli (Matteo Fontana).

A disposizione: Lorenzo Tuena, Daniele Rossi, Paolo Nogheredo, Francesco Costa.

Dopo sette anni, la Valposchiavo Calcio riconquista la Coppa Grigioni, grazie ad una meritata vittoria nella sfida tutta grigionitaliana contro l’AS Moesa. Causa la ristrutturazione del centro sportivo a Coira la partita si gioca al Crap Gries di Schluein e le premesse per una partita spettacolare sono date; bel tempo e tifo caldo.

La Valposchiavo Calcio inizia un po’ contratta e nervosa, con il peso dell’essere favorita sulle spalle. L’AS Moesa prova quindi ad approfittarne con alcune interessanti azioni che la retroguardia giallonera sventa con alcune difficoltà; da segnalare un grande intervento di Massimiliano Fiorina che in scivolata respinge il tiro a botta sicura dell’attaccante mesolcinese.

Passati i minuti iniziali di tensione la VPC si scioglie e prende in mano le redini dell’incontro. La prima ghiotta occasione è sul destro di Oscar Cortesi, che dopo una bella azione corale, mette a sedere il difensore avversario e a tu per tu con il portiere calcia a botta sicura. Purtroppo, il pallone colpisce il palo interno e viene spazzato via da un difensore.
La VPC insiste e dopo alcune ulteriori interessanti occasioni trova finalmente la via del goal; Cathieni si accentra e dopo un bel uno-due con Merlo non lascia scampo al portiere avversario con un forte sinistro.

Al 31’ la Valposchiavo Calcio è in vantaggio e convinta sempre più di poter gestire la partita nel migliore dei modi. La reazione del Moesa è timida e la VPC insiste alla ricerca del raddoppio. L’occasione più importante capita a Raselli che dopo aver ricevuto palla sul centro destra dell’area di rigore salta il proprio avversario e colpisce la traversa con un bel tiro a giro.

Dopo quest’ulteriore occasione finisce il primo tempo con la VPC in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia nel migliore dei modi per i valposchiavini che raddoppiano al 49’ con Pola che finalizza una splendida azione corale. Preciso lancio in fascia da parte di Massimiliano Fiorina per lo scatto di Raselli che di prima intenzione mette al centro un preciso cross che Pola spinge di potenza in porta.

La reazione dell’AS Moesa questa volta è più convinta e mette in difficoltà la VPC che inizia a subire un certo calo di condizione.

I mesolcinesi insistono lasciando ai valposchiavini la possibilità di colpire in contropiede; purtroppo, alcune ghiotte occasioni vengono fermate all’ultimo dalla retroguardia avversaria e dall’ottimo portiere De Ritz.

L’insistenza avversaria viene premiata all’ennesima punizione, decisamente troppe quelle concesse dalla VPC. Tiro che passa colpevolmente sotto la barriera e Viviani che non ci arriva. Mancano meno di dieci minuti al novantesimo e la partita è improvvisamente riaperta.

L’AS Moesa tenta gli ultimi disperati attacchi senza però impensierire più di tanto la retroguardia giallonera che regge senza grosse difficoltà fino al termine dell’incontro.

Dopo il triplice fischio parte la festa per la conquista della seconda Coppa Grigioni della storia della Valposchiavo Calcio.

Una vittoria figlia di un grande gruppo che durante tutta la stagione ha lavorato molto bene con un importante spirito di sacrificio e un forte senso di appartenenza. La capacità della società di amalgamare giocatori di esperienza con giovani speranze del calcio vallerano è stata premiata.
Un trofeo che nobilita ancora di più il lavoro svolto da Mister Gigi Bongio, durante tutti gli anni di appartenenza alla Valposchiavo Calcio. Un giusto premio per la sua grande dedizione e la passione che ha trasmesso al gruppo durante la stagione.

Un grande grazie a tutti i tifosi che hanno seguito la squadra fino a Schluein per sostenerla, il successo va condiviso con tutti loro!

La vittoria della Coppa è stata giustamente festeggiata fino a notte fonda per un ricordo che rimarrà indelebile nella mente di tutti i protagonisti!
Grazie ragazzi, è stato un piacere fare parte di questo splendido gruppo!

Per la VPC
Davide Vassella