VPC 1 - Chur 97 2: 3-0 (1-0)

VPC 1 che dopo una gran partita sconfigge il Coira ed approda in finale di Coppa Grigioni.

Formazione: Viviani, G. Cortesi, Cristiano, M. Fiorina, Cortesi, De Campo, Merlo, Crameri, Cathieni, Pola, Fontana.
A disposizione: Tuena, Catturani, Rossi, Nogheredo, Rampa, Raselli.


Partita molto sentita quella di sabato 19 marzo, l’entusiasmo di tutti è alle stelle, campo Cortini praticamente pieno di amati tifosi Poschiavini. Un solo obbiettivo: Vincere.

A discapito della stagione “invernale” partiamo subito bene. Pola mette sotto pressione portiere e difensore che carambolano sul pallone, ruba palla e fornisce un assist a porta vuota per Cathieni. Dopo soli tre minuti la VPC è in vantaggio, folla in delirio. La rete ci stimola ancor di più a far bene, gestiamo al meglio il pallone negli spazzi stretti e creiamo diverse palle gol, una clamorosa con Merlo che non impatta nei migliori dei modi. Dopo 20 minuti, Fontana procede palla al piede sulla fascia destra, arriva in area e viene steso dal difensore del Coira. Calcio di rigore. Il nostro numero 9 con freddezza spiazza il portiere avversario regalandoci il 2 a 0. La seconda metà del primo tempo è caratterizzata da un predominio casalingo, creiamo tanto senza però concretizzare.

Nella ripresa gestiamo la partita allo stesso modo, creiamo noi il gioco, cerchiamo di subire il meno possibile e di chiudere definitivamente la partita. Le proviamo tutte ma la palla del 3 a 0 non vuole entrare, cambiamo diversi giocatori offensivi ma la storia non cambia. Tante sono state le occasioni di Crameri, Merlo, Pola, Rampa, Cathieni e Raselli purtroppo uscite di pochissimo. Il Coira si rende pericoloso solo in un’occasione con un tiro dai 25 metri di poco sopra la traversa. Dopo 35 minuti di assedio da parte dei padroni di casa, è ancora Cathieni a siglare il K.O agli avversari e la sua doppietta personale. Palla rubata al terzino doppio passo e gol all’angolino basso a destra. La partita finisce con un’ultima disperata occasione dei nostri avversari con ormai 4 giocatori offensivi per tentare il tutto per tutto; non trovando però trovare lo specchio della porta.

Si può dire di aver giocato la partita perfetta, gestita al meglio delle nostre possibilità. Giocare un match di così alto livello in un campo come quello dei Cortini non è facile perché si gioca in spazzi stretti ed è difficile fraseggiare il pallone. Ma ce l’abbiamo fatta, la VPC1 è ufficialmente in FINALE! Da questa partita dobbiamo imparare a concretizzare di più tutte le palle gol non fatte perché quando ci giocheremo la coppa non sarà così facile. Unica nota negativa è stato l’infortunio del nostro Bomber Matteo Fontana, autore di cinque gol in due amichevoli, dispiace perdere un giocatore di queste qualità. Torna presto big Fonta. Vi aspettiamo numerosi sabato ai Cortini, vista l’impraticabilità del campo dei Casai, alle ore 15, per l’esordio stagionale in terza liga, contro la formazione del Surses.

Per la VPC
Daniele Rossi