VPC 1 - Trun/Rabius 1: 1-0

Finalmente si torna a giocare in casa. Partita tosta contro il Trun Rabius che è reduce dal pareggio interno contro la corazzata Bad Ragaz.

 

Formazione: Viviani, Cristiano, Alessandro Fiorina, Massimiliano Fiorina, Rampa, Cathieni, Plozza, Cortesi Oscar, Phatphuang, Pola, Siate
A disposizione: Rossi, Nogheredo, Menghini e Cortesi Gion

 

La partita è combattuta e gli ospiti sono molto fisici e coprono bene il campo. Noi cerchiamo di costruite abbiamo un certo predominio territoriale ma fatichiamo poi nella loro trequarti. Nel primo tempo il Trun prova delle conclusioni dalla distanza con sempre attento Viviani la più pericolosa una punizione parata con sicurezza. Anche noi proviamo qualche conclusione dalla distanza ma senza esito. La più grande occasione del primo tempo se la crea Siate Kamal con un ottimo stop di petto in area e tiro al volo ma il portiere respinge con un piede d’istinto.

Nella ripresa invece riusciamo a scalfire il muro avversario e cominciamo a diventare pericolosi ed arriviamo in area con più facilità e gli avversari sono più in affanno. Il goal arriva al 66’, Pola entra in area e viene atterrato. Rigore netto senza proteste. Sul dischetto Pola si fa intuire la conclusione dal portiere che respinge ma il più lesto ad intervenire è Cathieni che prima viene stoppato ma poi trova un pertugio per mettere la palla nell'angolino.

Dopo il vantaggio continuiamo a spingere e sfioriamo il goal da pochi passi con Phatphuang poi un colpo di testa di Cortesi Gion alto di poco, una traversa di Pola con un bel pallonetto e sulla ribattuta non riusciamo a segnare. Non chiudendola come dovevamo e come ci è capitato nelle ultime 2 trasferte ci viene il braccino ed andiamo in affanno concedendo sempre un’ultima occasione e questa volta siamo fortunati quando un gran tiro dal limite dopo una nostra respinta sbagliata colpisce il palo a poco dalla fine. Gestiamo cosi gli ultimi minuti con qualche imprecisione ma portiamo a casa una importante vittoria.

Per la VPC1
Gianluigi Bongio