FC Sargans 1 - VPC 1: 1 – 1

Dopo gli eventi che hanno danneggiato il campo dei Casai la scorsa settimana siamo costretti a chiedere l’inversione di campo ed andiamo a giocare a Sargans.


Formazione
: Viviani, Soler, Fiorina A., Fiorina M., Cristiano, Cathieni, De Campo, Cortesi O., Siate, Plozza e Pola
A disposizione: Tuena, Rossi, Menghini, Cortesi N., Merlo e Lardi

 

Campo difficile contro una squadra molto fisica. Il tempo non è amico delle squadre perché piove incessantemente. Nel secondo tempo un direttore cervellotico che cerca il protagonismo sospende anche la partita per 5 minuti per qualche lampo sulla montagna a 10 km... comunque iniziamo bene e teniamo bene il campo ma ci manca in paio di volte l’ultimo passaggio. Siamo pericolosi con una punizione di Siate ben controllata dal portiere e passiamo in vantaggio con una punizione di Pola che sorprende il portiere avversario. Da quel momento soffriamo e non riusciamo più a giocare buttando palloni alla rinfusa e perdendo le geometrie. Escono gli avversari e ci mettono in difficoltà con Viviani che si supera su punizione con un grande intervento e con la difesa che regge caparbiamente. A 5min dalla fine del tempo Soler autore di un’ottima prestazione fino a quel momento commette un’ingenuità e mette a terra un avversario in area. Rigore. Viviani intuisce e respinge la massima punizione e dopo un batti e ribatti in area la difesa sbroglia. A tempo scaduto lo stesso Soler dopo aver subito un’entrata cattiva si infortuna e non rientrerà in campo nella ripresa.

Il secondo tempo entra Rossi subito per Soler. Ci quadriamo meglio in fase difensiva e subiamo gli avversari con folate pero il castello regge.... non riusciamo più a costruire ma a parte concedere punizioni e corner (alcuni inventati dall’arbitro) non concediamo e siamo sempre bravi a difenderci. Unica occasione che abbiamo è una invenzione di Siate che dopo un rinvio maldestro degli avversari vede il portiere fuori dai pali e con un gran tiro da centrocampo colpisce fa pensare il goal con la palla che impatta il supporto esterno alto della rete. Dopo il 15esimo i cambi ma soffriamo comunque e non riusciamo a cambiare l’inerzia della partita. Purtroppo il pari.... ennesima punizione in mezzo De Campo arriva per primo ma colpisce male deviando alle spalle di Viviani incolpevole.

Da li nasce un’altra partita 5min di recupero Phatphuang ben lanciato entra in area ma sbaglia la scelta e calcia debole tra le mani del portiere, gli avversari cercano di vincerla, ma a parte le folate ben controllate non si rendono pericolosi e il direttore sale in cattedra prima non vedendo una fuga di Pola in contropiede falciato in maniera assassina da dietro rosso diretto ma lui dice di essere impallato e non aver visto pero sente e vede le proteste del nostro Ferni Pereira e lo espelle.....poi ferma Siate lanciato vedendo la palla fuori quando era in campo di 10 cm con il guardalinee di casa lato panchine che non aveva segnalato correttamente il fuori perché non lo era...... ed infine concedendo senza motivo un minuto in più di recupero con gli avversari che stavano costruendo l’ultimo assalto. Dopo 6 minuti di recupero fischiava la fine.... il pari per quello fatto dagli avversari è per quello che non siamo riusciti a fare noi ci sta tutto ed è un buon punto. Peccato aver subito il goal alla fine. Con un po di applicazione e volontà in più avremmo potuto difendere i tre punti. Ora guardiamo avanti c’è ancora tanto da fare.

Per la VPC
Gianluigi Bongio