FC Ems B - VPC Allievi D: 7-4

Partenza ore 11.00 per gli allievi D che per la prima volta possono andare in trasferta con il pulmino. L’Ems accetta di posticipare la partita alle 15.00, evitandoci la levataccia a causa della chiusura del passo.

 
Formazione: Elia, Gabriele, Lorenzo, Manuele, Alex, Alessandro F., Elisa, Omar, Elias.
A disposizione: Simone, Maura, Alessandro C., Igor, Raffaele

Già dal riscaldamento si capisce la qualità della squadra avversaria, i ragazzi della Valposchiavo invece hanno ancora la testa sul pulmino.

La prima occasione da goal è per i valposchiavini che su calcio d’angolo non riescono a buttare la palla in rete causa la poca convinzione.

L’Ems si ricompone e inizia a far girare palla e in dieci minuti si portano sul 3 a 0.

La squadra di casa attacca con cinque giocatori e quindi non né può nulla la difesa giallonera non aiutata dal centrocampo, da sottolineare l’ottima prova di Manuele che dopo l’ultima partita in attacco è tornato nel suo ruolo giocando la sua migliore partita dall’inizio del campionato. Al 15’ Elias sbaglia da solo davanti al portiere. In queste partite non ci si può permettere di sprecare tali occasioni. Subito dopo, un ottimo Alex recupera palla e puntando il portiere segna un bellissimo goal.  Negli ultimi dieci minuti del primo tempo è ancora l’Ems ad andare a segno per ben due volte. Fine primo tempo sul 5 a 1 con una squadra molle, che toglie il piede ad ogni contrasto. Contro avversari così forti i giochetti individuali non portano a nulla.  

Mister Feo suona la carica ai suoi ed il secondo tempo è molto più equilibrato. A metà tempo ci pensa Fanconi a recuperare palla e a lanciare Alex che non sbaglia davanti al portiere, doppietta meritatissima per lui. Subiamo però ancora un goal, il fortissimo numero 12 punta in fascia crossando una perfetta palla per il numero 9, che lasciato da solo segna.

Fine secondo tempo sul 6-2, risultato parziale 1-1.

Inizia il terzo tempo e i ragazzi VPC non mollano; Elias, rientra in campo con la grinta giusta, e al 4’ parte sul filo del fuori gioco e senza nessun problema super il portiere avversario. Al 10’ il nostro portiere esce con i piedi su una palla facile, palla subito recuperata dagli avversari che con un tiro da fuori area superano Elia fuori posizione.

Alla fine del terzo tempo è Cagnoni a recuperare palla e a fare un bellissimo filtrante per Fanconi che segna il suo undicesimo goal in quattro partite. Fine terzo tempo sul 7-4, risultato parziale 1-2.

Se i ragazzi gialloneri fossero scesi in campo con la grinta messa negli ultimi due tempi probabilmente il risultato non sarebbe stato così pesante. Merito però all’Ems che ci ha dato una lezione di calcio.

Sabato ai Cortini alle ore 13:30, i ragazzi VPC cercheranno il riscatto contro il fanalino di coda Sursers.


Per la Valpochiavo Calcio
Jessica Gi Gambelli