FC Buchs - VPC Allievi D: 1-4 (0-3)

Bella vittoria nello scontro diretto e secondo posto finale blindato.

 

Formazione: Menghini L. - Quadrio S. – Mattaboni C. – Pola L. – Rezzoli D. – Rossi E. - Fioletti N.- Pianta M. – Passini G. – Crameri E. – Santos Silva F. – Fanconi A. – Costa R.


Ultima e lunga trasferta della stagione, seconda contro terza in classifica, spettacolo doveva essere e spettacolo è stato!
Inizio in sordina con la compagine di casa che, per i primi 10’, ci pressa e non ci lascia giocare. La nostra difesa però è attenta, l’unico brivido è un palo colpito al 8’ con successiva scivolata di Quadrio che salva a portiere battuto. Scampato il pericolo i ragazzi si sono “svegliati” e la partita ha cambiato volto.

Mattaboni, spostato a centrocampo con Crameri, ha dato più equilibrio; il neoentrato Fioletti e Fanconi hanno avuto almeno quattro nitide palle gol non sfruttate anche per la bravura del portiere locale. Il vantaggio è nell’aria e puntale arriva meritatamente al 26’ con Fioletti. Nel giro di 5 minuti arriva il raddoppio di Fanconi e allo scadere della prima frazione segniamo pure la terza rete, ancora con Fioletti.

La ripresa inizia ancora con il Buchs all’attacco per cercare di riaprire la contesa, ma Passini, Pola, Quadrio e Costa non concedono grosse occasioni e i nostri portieri sono molto attenti.
Al 17’ giallo e materia per la moviola: bella percussione di Rezzoli che serve un assist al bacio per Fioletti, controllo a seguire e fallo del difensore, rigore ineccepibile. Dal dischetto Pola calcia forte, colpisce la traversa e ribadisce in rete. L’arbitro convalida e la partita riprende da centrocampo. Scopriamo poi sul pulmino al rientro che la rete è stata incredibilmente annullata, roba da pazzi. Se il tocco del portiere non c’e stato è giusto annullare, altrimenti la rete è valida. Ne prendiamo atto!
Nel finale della partita c’è un’altra bella azione Santos Silva-Crameri che innesca a destra Rezzoli: gran tiro, respinta del portiere e a Rossi non riesce il tap in vincente.

Alla mezz’ora quinta (in realtà quarta) rete di Fanconi che salta in tunnel il difensore e batte il portiere in uscita.
All’ultimo minuto rete della bandiera dei locali sugli sviluppi di un corner, con l’avversario bravo a saltare di testa ed in seguito ad insaccare la palla respinta in un primo momento dal palo. Incolpevole nell’occasione Menghini.

Termina così il campionato primaverile con un ottimo secondo posto, 22 punti conquistati in 9 incontri disputati; 7 le vittorie con 1 pari e 1 sconfitta, 3-2 a Ems nello scontro diretto.

Un grazie al caloroso pubblico che puntualmente ci ha sostenuto durante le nostre partite. Alla prossima stagione!

Paolo Menini