FC Ems - VPC Allievi D: 3-2 (3-2)

Ragazzi sconfitti, ma usciti a testa altissima e applauditi dal pubblico locale per l’ottima prestazione fornita. Scontro al vertice tra le due prime della classe che non ha tradito le attese.

 

Vpc: Pianta M. - Quadrio S. – Mattaboni C. – Pola L. – Rezzoli D. – Rossi E. - Fioletti N. – Menghini L. – Ferrari M.- Santos Silva F. – Crameri E. – Passini G. – Cathieni M. - Fanconi A. – Costa R.


Gli avversari partono meglio, noi siamo titubanti e Pianta é chiamato subito a respingere due volte di piede. Al 10’ vantaggio locale con tiro a fil di palo: Pianta non può arrivare. La rete scuote la squadra che pian piano entra in partita e comincia a creare grattacapi alla difesa avversaria. Lancio per Cathieni che, al momento del tiro, viene steso dal difensore: calcio di rigore che lo stesso trasforma per l’1-1 al 18’. Partita avvincente e combattuta. Al 26’ regaliamo un calcio d’angolo da cui subiamo la seconda rete con uno stacco imperioso dove nulla può Menghini. Al 30’ arriva pure la terza rete dei padroni di casa con un bel tiro da fuori. La squadra non ci sta, Capitan Pola chiama la squadra alla riscossa e, nel giro di poco, abbiamo tre nitide occasioni, con Fioletti e Ferrari fermati dal bravo portiere locale. A un minuto dal termine del primo tempo Cathieni sfrutta una verticalizzazione al contagiri di Crameri e insacca la palla del 2-3 con cui si va al riposo.

Nella ripresa la partita rimane bella e avvincente; i due centrocampisti centrali dell’Ems, entrambi del 2003, alti e forti fisicamente, la fanno da padrona, ma gli attacchi vengono rintuzzati colpo su colpo. Menghini è bravo in due occasioni e la traversa ci salva dalla quarta rete. Comunque i ragazzi provano a giocare, viene organizzata qualche azione, ma senza impensierire seriamente il portiere locale. A un minuto dal 70’ clamorosa occasione per il pari: bella giocata a metà campo, servizio per Cathieni che tira di sinistro, miracolo dell’estremo locale che devia sulla traversa il pallone del possibile 3-3.

La partita finisce ed entrambe le formazioni sono stremate. Le due compagini hanno dato vita ad un match tirato e avvincente. Il pubblico presente si è sicuramente divertito. Purtroppo lasciamo la prima posizione agli avversari, ma senza recriminazioni per l’impegno profuso.

Sabato 7 maggio alle ore 14 altro importante match casalingo a Cortini, contro il Coira 97, anch’esso nelle zone altissime di classifica. Vi aspettiamo numerosi!

Paolo Menini