VPC Allievi B - FC Davos: 2-2 (1-2)

Ultima partita di campionato per gli allievi B, che con una prova di carattere recuperano un doppio svantaggio. Pareggio che vale il 4.posto in classifica. Classifica che poteva essere migliore ma la rosa limitata, alcuni infortuni e assenze varie hanno condizionato la nostra stagione. Poco male, sappiamo che questa squadra ha notevoli margini di miglioramento.

Formazione: Gabriele, Nicola, Stefano, Maicol, Alex, Fabio, Mauro, Damiano, Micael, Loris

Partono meglio gli avversari che fanno valere il loro fisico e ci mettono subito in difficoltà. Al 4° tiro dalla distanza di un giocatore del Davos che sorprende il nostro portiere Gabriele e gli ospiti passano subito in vantaggio. Passano pochi minuti e gli ospiti raddoppiano: ripartenza micidiale che brucia la nostra difesa, Gabriele si oppone alla grande per due volte e poi non può nulla sulla terza ribattuta. Sono passati solo 10 minuti e siamo già sotto per 2 a 0. Non ci resta che reagire; al 15° Micael, ben servito da Alex, si presenta davanti al portiere avversario e lo infila inesorabilmente raccorciando le distanze: 1 a 2. Al 20° episodio chiave della partita: un giocatore del Davos perde la testa dopo aver commesso un fallo e dice qualche parola di troppo all’arbitro che lo espelle. La partita ora è più equilibrata e nel finale di primo tempo Micael non riesce a inquadrare la porta da buona posizione; l’azione sfuma e il primo tempo si conclude con gli avversari in vantaggio per 2 a 1.

Nella ripresa, malgrado l’inferiorità numerica, il Davos (fisicamente superiore) continua a macinare gioco, non ci difendiamo bene e cerchiamo di ripartire in contropiede. Gli avversari per fortuna sprecano alcune buone occasioni e non trovano più la via del gol. La VPC non molla, difesa e centrocampo lottano su ogni pallone, Gabriele chiude la saracinesca e intuiamo la possibilità di agguantare il pareggio. Infatti, a 5 minuti dal termine, un ispiratissimo Micael dribbla in velocità due avversari e infila il portiere in uscita siglando il meritato 2 a 2. Nel finale sfioriamo addirittura il colpaccio, grazie ad una punizione di Micael che esce di un nulla. La partita si conclude così con un giusto pareggio che accontenta le due formazioni.

Si conclude così la nostra stagione, con 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Tutto sommato una buona stagione, caratterizzata da una rosa contata, alcuni infortuni e altre assenze che non ci hanno permesso di esprimere al massimo il nostro potenziale. Comunque c’è ancora da lavorare molto sotto il profilo tecnico, tattico e disciplinare. Cose che cercheremo di affinare in primavera, buon inverno a tutti.

Adolfo Tuena