VPC 2 - Untervaz 2: 0-1 (0-0)
Una disattenzione risulta fatale ai valposchiavini. Un giusto pareggio si trasforma in un'amara sconfitta.
Formazione: Sandro Cirolo, Daniele Kalt, Luca Rossi (C), Stefano Misani, Fabiano Sala, Sergio Almeida, Paolo Nogheredo, Oscar Cortesi, Gabriele Crameri, Gioele Corti, Davide Plozza, Daniele Marchesi, Fabio Pellicioli, Roberto Pinto, Nicola Pianta, Saran Rampa, Leonardo Cortesi, Emanuele Pianta.
Partita che si aspetta molto dura per noi. Nonostante i nostri avversari siano dietro di noi in classifica, non dobbiamo montarci troppo la testa. Gli avversari hanno esperienza e fin da subito ci dimostrano che la grinta non gli manca! La nostra giovane età e la nostra mancanza di esperienza sono un punto debole che purtroppo ci penalizza. Difatti la partita è molto fisica, poco tecnica. Sono anche poche le occasioni da entrambe le parti. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Nel secondo tempo le cose non cambiano. I falli non mancano e in alcune occasioni l'arbitro è costretto perfino a estrarre cartellini. Purtroppo per l'intero match sbagliamo completamente tattica, limitandoci a rilanciare lungo il pallone, anziché cercare di fare passaggi e creare azioni. A un certo punto ci accorgiamo che non stiamo facendo il nostro gioco, bensì il loro. Come la maggior parte delle squadre di 5a lega, pure l'Untervaz punta praticamente tutto sul lato fisico. A pochissimo dal termine, quando il pareggio sembrava il risultato più giusto, subiamo un gol che ci mette in ginocchio. L'attaccante avversario cerca il rigore simulando, i nostri difensori non leggono bene la situazione e, dopo una mischia, la palla finisce in rete. Un gol scorretto, il gioco andava fermato prima! La partita si conclude con un'altra sconfitta che si poteva evitare.
La sfortuna e l'inesperienza hanno sicuramente giocato un ruolo importante. In futuro dobbiamo sicuramente cercare di sfruttare i nostri punti di forza e far girare bene il pallone con tranquillità. Un grazie ai nostri allenatori che non si arrendono mai e credono in noi. Nelle prossime partite cercheremo di mostrare le nostre qualità, l'importante è non mollare mai. Forza ragazzi!
Gioele Corti