FC Celerina - VPC Allievi B: 3-2 (0-1)
Sabato scorso trasferta più corta del solito per gli allievi B, l’avversario di turno è il Celerina primo in classifica. La VPC gioca un’ottima partita per 50 minuti e poi è capace di scialacquare un doppio vantaggio, grazie al solito difetto; troppo nervosismo e discussioni inutili che non fanno perdere la concentrazione e dimenticare di giocare a calcio. Peccato, da questo punto di vista c’è da lavorare e migliorare.
Formazione: Gabriele, Fabio (Fabrizio), Nicola, Daniel, Maicol, Stefano, Alex (Loris), Micael, Mauro, Alessandro (Damiano), Davide
Inizia la partita e, come previsto, il Celerina cerca subito di imporre il proprio gioco, fa girare bene la palla e cerca di metterci in difficoltà il più possibile. Però noi siamo pronti e ci difendiamo bene e se possiamo ripartiamo velocemente. In questa prima fase però, il possesso palla degli avversari è sterile e noi ci difendiamo con ordine senza rischiare più di quel tanto. Al 25° Davide è servito in profondità e in velocità salta il portiere avversario in uscita e a porta sguarnita deposita la palla in rete: 1 a 0. Rinfrancati dal vantaggio continuiamo a gestire bene la partita e il Celerina non crea grosse occasioni da rete. Al 44°, però, cross in area di rigore: la palla batte sul braccio di Alex, è calcio di rigore per gli avversari. Gabriele ipnotizza il giocatore avversario che dal discetto manda il tiro alle stelle. Il primo tempo si conclude così 1 a 0 per noi.
Inizia la ripresa e Micael decide di fare tutto da solo, parte da metà campo e salta alcuni avversari e poi infila il portiere avversario in uscita: 2 a 0. Il doppio vantaggio, paradossalmente, invece darci la carica ci rilassa colpevolmente. Al 49° Gabriele, ingenuamente, raccoglie con le mani un retro passaggio di Daniel, punizione a due in area. Il tiro è ribattuto dalla barriera e arriva al limite dove un avversario fa partire un bel tiro rasoterra che si infila nell’angolo basso.
Adesso siamo in difficoltà: gli avversari prendono coraggio e noi pensiamo solo a discutere e a perdere la concentrazione. Micael riesce a prendere il cartellino giallo e Davide finisce in panchina per scelta tecnica-disciplinare. Nel frattempo il Celerina continua a giocare e al 59° trova il pareggio: l’attaccante infila Gabriele in uscita, 2 a 2. Al 72° le cose precipitano perché il Celerina, dopo una bella combinazione, realizza il 3 a 2. La frittata è completa.
Ci sarebbe ancora il tempo per recuperare, ma manca la forza fisica e soprattutto quella mentale. La partita si conclude così con la vittoria del Celerina che consolida il primo posto in classifica. Per gli Allievi B resta l’amarezza di aver buttato alle ortiche una partita che avevano in mano.
Proveremo sabato prossimo a riscattarci; ai Casai arriva il Bonaduz, avversario alla nostra portata, sempre che lo stato mentale non ci giochi brutti scherzi.
Adolfo Tuena